Oggi - 24 settembre - è la Festa cinese di Metà Autunno. Si tratta di un evento importante nel calendario cinese ed è il momento in cui le famiglie si riuniscono per stare insieme e per festeggiare la luna. Infatti, non a caso, il dolce tradizionale di questa festa si chiama proprio Mooncake, la Torta della Luna.
Ciascuna regione fa festa secondo le proprie usanze - chi con le danze dei dragoni chi illuminando la notte con suggestive lanterne di carta - ma ciò che accomuna tutta la Cina sono proprio le Mooncake. Oltre ad essere buonissime, hanno anche un significato simbolico perché vengono regalate alle persone più care per augurare pace e prosperità. Solitamente vengono servite con il tradizionale tè cinese.
Le mooncake cinesi
Le mooncake tradizionali sono tortine rotonde dalla crosta tenera e sottile ripiene di fagioli rossi o semi di loto e, spesso, hanno all'interno un tuorlo d'uovo salato (di gallina o di anatra).
Le tortine sono finemente decorate e spesso si trovano riportare sulla superficie le parole "longevità" e "armonia", raggi di luna oppure la leggenda di Chang'e, moglie dell'arciere Hou Yi che divenne immortale e fluttuò verso la Luna, stabilendo lì la sua dimora per sempre.
Foto: Mooncake tradizionale
Negli ultimi anni le mooncake stanno diventando sempre più popolari e anche le tecniche di produzione si stanno modernizzando. I gusti più innovativi comprendono mooncake ripiene di gelato, frutta o verdura: ci sono quelle al melone, all'ananas, al litchi, alla fragola, all'arancia, al melone d'inverno.
Ecco alcuni esempi di mooncakes disponibili in commercio e c'è anche la foto del tentativo di creare la mooncake più grande del mondo...
Le jelly mooncake
Le jelly mooncake sono un'alternativa colorata alla torta tradizionale con l'esterno in pasta frolla. Sono realizzate con gelatina a base di agar agar e quindi possono essere mangiate anche da chi segue una dieta vegetariana. Vi consigliamo di servirle appena tolte dal frigorifero perché restano molto più delicate e fresche al palato.
Doris Choo di Sumptuous Flavors ha un vero e proprio debole per questo dolce simbolico e crea Torte della Luna alla gelatina di tutti i colori e c'è anche quella che sa di cappuccino.
Le mooncake vengono solitamente servite in accompagnamento al tè cinese. Noi di Fine Dining Lovers vi proponiamo un interessante video che mostra la tradizionale cerimonia del tè cinese girata a Zhongshan, in Cina, dal team di produzione di Chico Grande. Il Maestro del tè, Mr. Wang, ci fa immergere nell'atmosfera magica fatta di gesti abili della cerimonia tradizionale del tè.
Felice Festa di metà Autunno!