200mila dollari al chilo, l'equivalente di 40mila dollari al cucchiaino. Questo è l'esorbitante (per usare un eufemismo) prezzo di quello che, in questi giorni, sui media viene definito il cibo più costoso al mondo: il caviale albino, una particolare tipologia ricavata dalle uova di storione bianco.
Il caviale non è mai stato un alimento economico, ma quello prodotto da Walter Gruell supera ogni precedente record. Lo Strottarga Bianco o White Gold si ottiene dalle uova di storione albino, pesce del Mar Caspio molto difficile da allevare perché l'albinismo accorcia molto la sua aspettativa di vita. Ma non è (solo) questo il motivo del prezzo: le uova, disidratate e poi ridotte in polvere, vengono mescolate con oro a 22 carati.
L'allevatore austriaco, che lavora insieme al figlio, ci tiene a precisare come il suo caviale sia ricco di proprietà nutrizionali e abbia non meglio specificati effetti positivi sulla salute. E il sapore? Superlativo (e ci mancherebbe altro): merito delle acque austriache pure e incontaminate in cui lo storione viene allevato.
Se decideste di togliervi lo sfizio e acquistarlo, i Gruell consigliano di usare la polvere nel risotto o spalmata sul pane insieme al burro. In alternativa, potete trovarlo in alcuni selezionatissimi ristoranti in location come Monaco e Dubai. In fondo, per alcuni clienti il duo austriaco è disposto ad abbassare il prezzo di partenza di 200.000 dollari fino a 73.000. Un affarone.
Avete voglia di sognare un altro po', pensando a quello che potreste - e vorreste - permettervi con un conto in banca di diverse centinaia di milioni? Qui trovate i piatti più costosi al mondo e quelli degli chef stellati italiani.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook