Manca poco e l'Europa avrà il suo primo ristorante sommerso, dove sarà possibile cenare cinque metri sotto il livello dell'acqua.
La location sarà la costa meridionale della Norvegia e il ristorante sarà disegnato da Snøhetta, lo studio di architettura che, tra le altre cose, ha aiutato Thomas Keller a costruire la sua cucina da 10 milioni di dollari e che ha lavorato al Barr, il nuovo ristorante sorto al posto del Noma.
Under's - questo il nome del ristorante - offrirà ai 100 coperti una vista panoramica a 360 gradi sull'acqua. Ci sarà uno Champagne Bar, tra l'entrata e la sala subacquea del ristorante, dove sorseggiare un bicchiere di bollicine prima di sparire a 5 metri di profondità.
Per assicurare ai commensali un'esperienza non claustrofobica verrà posta un'attenzione speciale alle luci e verranno utilizzati prevalentemente materiali naturali. Nelle ore di chiusura Under's si trasformerà in un centro di ricerca marina: la speranza è che il "guscio" dell'edificio attragga la vita marina e diventi parte dell'ecosistema.
La costruzione inizierà a febbraio 2018 e l'apertura è prevista a inizio 2019, qui sotto potete vedere alcuni rendering del progetto.
Tutte le immagini: MIR/Snøhetta



