Uno dei comportamenti più odiati dai ristoratori di ogni tipologia, nazionalità, latitudine: il no-show, ovvero la terribile abitudine di non cancellare la prenotazione al ristorante.
Per proteggerli arriva Coperti Coperti, nuova piattaforma lanciata da MiSiedo. Il portale di prenotazione ristoranti ha pensato a un metodo estremamente semplice per evitare i no-show, le prenotazioni di "un tavolo per dieci sabato sera" a cui non si presenta nessuno, creando problemi logistici ma soprattutto danni economici ai ristoranti. Tanto per darvi una cifra, si stima che le prenotazioni non cancellate causino nella ristorazione italiana una perdita del 23% sugli utili.
Tramite Coperti Coperti il ristorante può richiedere una caparra nel metodo che preferisce - per qualsiasi prenotazione? Solo il weekend? Per gruppi di più di 4 persone? - e riceverla al momento esatto della prenotazione. Il cliente se la vedrà poi scalata dal conto finale.
Certo, all'inizio dover pagare la caparra risulterà strano al cliente italiano (e richiederà una rigidità nella programmazione delle proprie serate a cui non siamo abituati), ma è solo questione di un cambio di abitudini.
Il no-show si combatte una prenotazione alla volta.