Il ristorante di pesce in città si sta evolvendo sempre di più. Tutta l'attenzione è per la freschezza dei prodotti lavorati praticamente davanti al cliente. Allora un ristorante in pescheria è il connubio vincente.
Il fishbar è la versione pensata per l'aperitivo con piccole delizia crude e fritte, ma per cena si arriva davanti al bancone, ci si fa ingolosire dai gamberi o le spigole arrivate in giornata e con il consiglio dello chef si assapora un menù tutto diverso. In Italia sono sempre di più le risto-pescherie, ecco 12 indirizzi da non perdere.
TRIESTE
SaluMare, il laboratorio del pesce di Trieste allieta il palato dei clienti in cerca di rebechin, cioè degli sfizi da aperitivo, come tartine burro e alici, sgombro e capperi o baccalà mantecato. Ci sono anche i piatti come la polenta a la Gallegra o i panini in una scelta che non lascia mai insoddisfatti. Con il menù che cambia tutti i giorni e i lunghi tavoloni è il posto giusto per tutte le occasioni. (Nella foto l'aringa in pelliccia. Fonte: SaluMare)
VENEZIA
Il fingerfood di mare a Venezia si mangia da ProntoPesce che con il pescato di giornata propone anche la cucina espressa e i piatti da asporto. Come non avere voglia di assaggiare la Brioche al tonno affumicato e crema di carciofii e senape accompagnata da un buon bicchiere di vino? (Nella foto alcuni esempi di cucina espressa. Fonte: Prontopesce)
TORINO
La voglia di pesce fresco i torinesi la sfogano a La Pescheria, pesce fresco con cucina. Un locale giovane che lavora come ristorante, gastronomia e pescheria. Il menù è legato al pescato del giorno ed è attentissimo alla tradizione quindi non mancano mai le fritture, le grigliate miste, gli spaghetti e le insalate di mare, ma tutti i giorni lo chef è pronto a stupirvi con ricette a sorpresa. I golosi più pigri possono anche approfittare del servizio di consegna a domicilio. A Torino c'è il mare, anche in casa. (Nella foto Ricci di mare a sorpresa. Fonte: La Pescheria Torino)
MILANO
Dovrebbe bastare questa immagine a spingervi ad uscire di casa e correre alla Pescheria Mattiucci per fare pranzo, aperitivo oppure cena. Direttamente dal bancone del pesce gli arrivi di giornata finiscono in padella per diventare un piatto sfizioso in una delle vie più belle di Milano in zona Cadorna. (Nella foto hamburger di tonno con patate, erba cipollina, semi di zucca e semi di lino. Fonte: Pescheria Mattiucci)
MILANO
Da Claudio è la pescheria per antonomasia dei milanesi, si legge sul sito del risto-negozio. E' stata tra le prime, negli anni '90, a proporre il pesce fresco all'ora dell'aperitivo, poi l'idea si è evoluta con la formula del sushi e ora c'è anche la sala ristorante con vista su Brera. Sul menù ci sono i crudi, i fritti, i plateau e poi tantissima scelta di primi e secondi. Come resistere? (Nella foto il misto crudo. Fonte: Pescheria Da Claudio)
MILANO
Lo chef Eugenio Boer firma i piatti della tradizione italiana e internazionale che si possono gustare al FishBar de Milan. Un posticino alla mano dove lasciarsi andare al ritmo di fish anch chips, zuppe, panini e crudi accompagnati da un pane buonissimo prodotto dal forno di fiducia. Colorata e giovane questa pescheria-ristorante è davvero per tutti. (Nella foto un tramezzone con salmone, insalata di polpo e chips. Fonte: FishBar de Milan)
BOLOGNA
Un aperyfish bolognese? Alla Pescheria del Pavaglione. Qui la serata si apre con un bianchetto e una degustazione di crudi e delizie varie pronte anche per l'asporto: il baccaltà mantecato e alla vicentina, il cocktail di gamberi in salsa agrodolce... si comincia così e si finisce contenti. (Nella foto il bancone pronto per l'ora dell'aperitivo. Fonte: Pescheria del Pavaglione)
ROMA
Al Fish Market si entra, si studia il bancone del pesce pescato in giornata e si sceglie quello che gli chef cucineranno così come richiesto da consumare comodamente al tavolo. Risotti, linguine all'astice, hamburger e crudi. I prezzi accessibili e l'offerta limitata solo dalla fantasia del cliente e della cucina, sono il punto di forza di questa pescheria moderna che ha tre punti vendita a Pietralata, Fregene e anche a Trastevere nel cuore di Roma. In menù ci sono anche i cartocci di fritto per togliersi tutti gli sfizi. (Nella foto la zuppa di pesce. Fonte: Fish Market)
ROMA
La pescheria Osteria Sor Duilio a Roma nasce da una lunga tradizione familiare con ben cinque generazioni di pescivendoli. Il clima nel locale non è certo quello ingessato di un ristorante, ma di una cucina famigliare che si fa vanto di portare avanti tutti i crismi dello slow food anche negli aperitivi crudi e cotti. (Nella foto una delle generose porzioni di Duilio. Fonte: Sor Duilio)
BARI
Anche a Bari, da U' gnore La checcine du mare il concetto moderno è quello della pescheria che cucina espresso in base alle offerte del mare e ai gusti del cliente. Tutta la tradizione barese del pesce, con l'immancabile offerta di crudi, sono nel menù del pranzo e della cena del locale. Anche Take away. (Nella foto il carrello dei pesci. Fonte: Ugnore)
LECCE
La Pescheria con cottura con lo chef Alberto Putti è un vero e proprio inno al pesce. In fish we trust è il motto del locale che lascia scegliere al cliente il pesce e il tipo di cottura oltre al menù di piatti del giorno. L'imbarazzo della scelta è assicurato così come la freschezza e la preparazione espressa che garantisce un approccio al concetto di ristorante di pesce del tutto moderno. (Nella foto l'insalatina di mare. Fonte: Pescheria con cottura)
CATANIA
In una delle città più belle d'Italia i Fratelli Vittorio sono stati pronti a trasformare la loro pescheria in trattoria di mare. Dal banco alla pentola anche qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dall'antipasto al dolce, sicilian style. (Nella foto antipasto crudo di mare. Fonte: Fratelli Vittorio Sicily Food)