Negozio, caffetteria, cicchetteria. Produttori locali e aperitivo di qualità. Shopping di ceramiche per la cucina e uno "spazio apposito per lavorare al computer, con un caffè e un biscotto alla cannella".
L'apertura di FMarket (l'inaugurazione ufficiale è domenica 15 novembre) promette di essere una delle più interessanti dell'anno. Soprattutto perché non avviene in una città grande, dove ai concept multifunzionali siamo abituati, ma in una città di provincia - ma gastronomicamente molto interessante - come Faenza. L'idea è di Fabrizio Mantovani, già alla guida di FM con gusto: anche in questo caso, un concept multifunzionale che vede un'area di caffetteria e un vero e proprio ristorante all'interno dell'Hotel Vittoria.
"Con questa nuova apertura mi sembra di chiudere un cerchio" spiega Mantovani "Inizialmente i miei soci mi avevano proposto di aprire a Venezia, ma io ho voluto rimanere qui: è una cittadina alla quale devo molto, dove tutto è a portata di mano".
FMarket nasce come una sorta di mini-market, appunto, dove trovare i migliori produttori enogastronomici d'Italia - con un occhio di riguardo, ma non una chiusura, a quelli locali. E non mancheranno due linee ad hoc, mangialogico e bevologico, per mostrare che "siamo un posto responsabile, ma le certificazioni non sono fondamentali. Quello che è necessario è conoscere i produttori". Non solo cibo, però: si andrà dalla cosmesi bio ai salami, passando per accessori da cucina e ceramiche faentine.
Sarà aperto dalle 6.45 alle 21, tutti i giorni, con apertura prolungata fino alle 22 il sabato. Oltre al market, una caffetteria (dove tutto, ovviamente, è sfornato in loco o collaborando con fornai locali) per spuntini o pause pranzo, e una cicchetteria in stile veneziano. Da C KET si fa l'aperitivo con vini bio accompagnati da assaggi come lo Scrocchiadenti salato con acciughe o Polenta e scquacquerone. I prezzi? Più che competitivi, con 2.50 euro al bicchiere.
"È un concetto tradizionale rielaborato in un progetto contemporaneo. Lo dedichiamo alla città, e speriamo di entrare nel cuore di tutti gli abitanti".