Un viaggio intercontinentale alla ricerca dell'innovazione gastronomica, ovvero di tutti i progetti - le aziende, le persone, le startup - che stanno costruendo il futuro del cibo. È questa la missione che, dal 22 gennaio, porterà gli studenti del Food Innovation Program in giro intorno al mondo.
Il Food Innovation Program è un master universitario, fondato dal Future Food Institute in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Institute for the Future di Palo Alto, a cui partecipano 15 studenti provenienti da tutto il mondo e da diversi background, dall'ingegneria al design, dal giornalismo alle scienze politiche. Il corso - della durata di un anno - mira a esplorare e approfondire tutte le tematiche, ma anche le criticità, del settore agricolo ed enogastronomico, incrociando le discipline e costruendo la generazione dei nuovi food hackers.
60 giorni, 10 food hubs e 3 continenti: la missione toccherà l'Olanda (Wageningen, Maastricht, Amsterdam), gli Stati Uniti (prima Boston e New York poi Davis, San Francisco e tutta la Bay Area), il Giappone (Kyoto e Osaka), Shangai, Seoul, Singapore, Londra, Tel Aviv e ovviamente la food valley emiliano-romagnola. Ogni tappa sarà occasione per gli studenti di studiare un nuovo progetto di innovazione gastronomica e conoscere situazioni social-culturali o case history aziendali.
Un viaggio che promette davvero di scrivere una nuova pagina nella food innovation, e che noi a Fine Dining Lovers seguiremo tappa per tappa.