L’alta cucina entra ancora una volta al museo. Il connubio tra arte e gastronomia d’autore è sempre più forte, tanto che Gallerie d’Italia, progetto di Intesa San Paolo già presente a Milano, annuncia nuove aperture a Torino e a Napoli, con altrettanti ristoranti.
Se nel capoluogo piemontese il museo sorgerà in piazza San Carlo, con un locale guidato dai fratelli Costardi, nella città partenopea il nuovo polo d’arte sarà nella celebre via Toledo, con uno spazio che vedrà alla regia lo chef Giuseppe Iannotti.
L’inaugurazione della parte dedicata alla ristorazione, a completamento dell’offerta culturale, è in programma per l’autunno 2022, mentre i due musei apriranno al pubblico il 17 maggio a Torino e il 21 maggio a Napoli.
Gallerie d’Italia: i nuovi ristoranti
Come saranno i nuovi spazi dedicati alla ristorazione all’interno di Gallerie d’Italia? Il primo matrimonio tra il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo e il fine dining è stato celebrato a Milano qualche anno fa, con il polo meneghino di Gallerie d’Italia e il bistrot Vòce di Aimo e Nadia: un felice connubio tra l’arte e la cucina del duo gourmet costituito da Alessandro Negrini e Fabio Pisani.
Ora, c’è grande attesa per i ristoranti delle nuove sedi di Gallerie d’Italia. Intanto, sono stati svelati alcuni dettagli relativi al concept degli spazi di imminente apertura: l’offerta gastronomica, sia a Napoli sia Torino, avrà una radice fortemente territoriale, ma con una costante ricerca di originalità. Sapori locali, dunque, interpretati con mood avanguardistico, senza lesinare su esplorazioni di nuovi linguaggi e sperimentazione. Le proposte gastronomiche saranno pensate per un pubblico eterogeneo, per accompagnare la visita al museo in ogni momento della giornata.
Gallerie d’Italia a Torino: Caffè San Carlo, il ristorante dei Costardi Bros
Foto Alberto Blasetti
Piemontesissimi, i Costardi Bros, già alla regia come chef e patron del ristorante Christian & Manuel a Vercelli, dove propongono sapori del territorio in versione creativa, a partire dal loro celebre risotto in barattolo, gestiranno lo spazio ristorativo delle nuove Gallerie d’Italia a Torino. Il locale si svilupperà nell’area del Caffè San Carlo, storico locale cittadino, che conta 120 coperti tra interno ed esterno. Qui, i due fratelli daranno vita a piatti capaci di leggere la tradizione regionale, con un twist decisamente attuale.
L'idea? Trasformare la caffetteria e bistrot Caffè San Carlo in un nuovo punto di riferimento del salotto di Torino. Lo spazio si svilupperà tra dehors interni ed esterni, con affaccio diretto su piazza San Carlo, ma anche nel chiostro interno del museo all’aperto.
Non solo cena: il nuovo Caffè San Carlo sarà un all day dining per vivere ogni momento della giornata, ma non mancherà il ristorante fine dining. Tutto aperto sette giorni su sette.
Gallerie d’Italia a Napoli: Luminist, il ristorante di Giuseppe Iannotti
Nelle Gallerie d'Italia a Napoli, invece, sarà protagonista la cucina dello chef Giuseppe Iannotti, che nel suo Krésios a Telese Terme (Benevento) ha conquistato la seconda stella con la Guida Michelin 2022, tra i giudici italiani dell'edizione 2022-23 di S.Pellegrino Young Chef Academy.
Nel nuovo ristorante di Napoli, i piatti declineranno l'alfabeto della gastronomia campana, interpretato in chiave innovativa, per raccontare l'eccellenza di una terra fertile e ricca, anche in una sola portata. La proposta verterà sul pesce, in tutte le sue forme, oltre alle ricette classiche della tradizione partenopea.
Lo spazio si chiamerà Luminist: al piano terra, con ingresso da via Toledo, la caffetteria e il bistrot, con 50 coperti, saranno aperti da fine luglio, sempre sette giorni su sette.