Ok, la psicologia non è una scienza e si sa che la statistica è una disciplina inesatta. Persino George Canning, statista e (per breve tempo) primo ministro britannico disse "Posso dimostrare di tutto con le statistiche, fuorché la verità”. Nonostante questo i test sono terribilmente divertenti, quindi ve ne proponiamo uno.
Quello che segue è un modo per farci riflettere sul rapporto con il cibo: alcuni mangiano per vivere altri vivono per mangiare. Solo per il fatto che sei qui e stai leggendo dovrebbe significare che il tuo profilo psicologico appartiene con certezza a un gruppo ben preciso: i fine dining lovers. Ma ne sei proprio sicuro?
Ora concentrati, prova a rispondere alle domande e conta quanti A, B, e C hai collezionato, poi va a leggere la risposta: sei un Gaudente, un Tormentato o un Indifferente? Poche le regole per scoprirlo: rispondi con sincerità senza bluffare, e se hai lo stesso numero di A e B o C puoi appartenere a due categorie contemporaneamente, niente di grave.
Il test non ha nessuna intenzione di arrivare a una diagnosi. Non prenderti troppo sul serio, e, ancora più importante, cerca di divertirti!
1. Al supermercato:
a) scegli il meglio di stagione al banco del fresco
b) stili prima una lista precisa degli acquisti
c) di solito compri qualcosa al volo dopo l'ufficio
2. Il cameriere serve un piatto fumante, presti più attenzione:
a) all'aroma che emana
b) alla quantità della portata
c) assaggi subito prima che si raffreddi
3. In vacanza:
a) calibri i tuoi ritmi secondo l'umore
b) stabilisci un programma piuttosto serrato
c) trovi noiosi i percorsi turistici consigliati
4. Prepari con cura un piatto inedito ma il tuo partner non gradisce. Tu ...
a) lo inviti a cucinare qualcosa di alternativo per sé
b) ti domandi cosa avresti potuto fare di diverso
c) gli rinfacci una scarsa apertura alle novità
5. Nel mondo ci sarebbe bisogno di:
a) più coccole
b) più ordine
c) più libertà
6. Ti lasci coinvolgere di più:
a) da un rapporto solido e duraturo
b) dalle relazioni mordi-e-fuggi
c) solitamente ci metti un po' ad accenderti
7. La tua cucina è:
a) linda e personalizzata
b) è rifornita di ogni utensile
c) hai il necessario
8. Per te il sesso:
a) è un ingrediente fondamentale
b) è un condimento voluttuoso
c) è una spezia esotica
9. La tua canzone straniera preferita ...
a) New York, New York interpretata da Liza Minnelli
b) We are the Champions dei Queen
c) Singing in the rain cantata da Gene Kelly
10. Di norma, come affronti la lettura di un libro sul cibo?
a) di gusto
b) di corsa
c) di straforo
A. I GAUDENTI
Hai contato un maggior numero di A? Sei nel posto giusto, il Manifesto di FDL rispecchia esattamente questo profilo! I Gaudenti associano il cibo a pensieri positivi e gratificanti, e considerano i pasti e lo stare a tavola cstrumenti per rafforzare l'amicizia, favorire la comunicazione e socializzare. Amano cucinare, visitare gastronomie fornitissime, acquistare libri di gastronomia e ricettari e, sfogliando settimanali o mensili, vanno subito a controllare le pagine dedicte al cibo. In viaggio sono quei turisti che amano scegliere mete enogastronomiche. Spendono volentieri per tutto ciò che riguarda il cibo e la cucina e sono in grado di percorrere anche decine di chilometri per un ristorante stellato. Anche nella scelta del partner considerano indispensabile condividere i piaceri della tavola. Sul lavoro rischiano ogni tanto di rallentare i ritmi, ma i Gaudenti creativi e aperti alle novirà risultano infine irresistibili. L'allure del leader è loro prerogativa.
B. I TORMENTATI
Sei un tipo B? Proprio perché sei fluttuante potresti cambiare categoria da un momento all’altro, per consolarti sappi che il 70% delle persone dal temperamento artistico appartiene a questo profilo. I Tormentati sono in perenne conflitto con il cibo: mangiano troppo o troppo poco. Quasi sempre associano il cibo a pensieri di ansia e sono costantemente preoccupati di qualcosa che ha a che vedere con l'alimentazione: ingrassare, dimagrire, bruciare calorie, curarsi, eccetera. Spesso soffrono di allergie o intolleranze alimentari - vere o presunte. Anche i mangiatori di junk food sono dei Tormentati. In coppia viaggiano come sulle montagne russe: alti e bassi umorali originano momenti di intense emozioni, che vanno dalla passione più accesa alla collera.
C. GLI INDIFFERENTI
Hai un numero alto di risposte C? Pensa a quanti soldi potrai risparmiare per cene al ristorante annullate, e poi se frequenti FDL significa che sei sulla via della conversione. Di norma gli Indifferenti sono stati inappetenti da bambini e da adulti si dimenticano di mangiare, troppo presi da attività più interessanti. Ogni tanto vengono colti da un leggero stimolo e piluccano la prima cosa che viene loro a tiro senza preoccuparsi di cucinare. Esiste semore qualcosa di meglio da fare e stare in cucina è solo tempo sprecato. Odiano gli odori pungenti di certi ingredienti e soprattutto odiano spendere soldi in vettovaglie e ristoranti. In coppia, spesso sono poco collaborativi o, al contrario, piuttosto zelanti ma con uno sforzo inconscio malcelato al partner. Tendono in generale a evitare i conflitti e, una volta costretti ad affrontarli, non sempre riescono a distaccarsene come desidererebbero. Spesso sono colti e un poco asceti. Sul lavoro finiscono spesso per abbracciare la formula del "vivi e lascia vivere", dopo una lunga gavetta emotiva costellata da qualche delusione.
Il test è tratto dal libro Cucinoterapia: Curare, accudire, amare se stessi e gli altri con il cibo di Roberta Schira, edizioni Salani, 2008