Con un focus sulla parità di genere in cucina, è stato presentato al Berlinale Culinary Film Festival di quest'anno, nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il documentario "The Heat: A Kitchen (R) evolution": un racconto di sette brigate di cucina guidate da affermate chef, che hanno dovuto affrontare i compiti più duri ed estenuanti prima di raggiungere il successo.
Come sappiamo gli chef sono oggi l'equivalente culinario delle rockstar, considerati delle vere e proprie celebrity. E, come nell'industria musicale, anche in questo caso spesso i protagonisti sono uomini. Una tendenza che sta tuttavia cambiando: il gender balance è infatti una priorità cui ambire per il 2019.
In questo modo la regista di documentari Maya Gallus ha puntato la sua attenzione sulle donne in cucina e alle loro lotte quotidiane per ottenere gli stessi riconoscimenti degli uomini. Ecco il trailer del documentario:
Tutti aspetti che la Gallus ha trattato anche in un suo film precedente, "Dish: Women, Waitressing & the Art of Service".