Di recente si è fatto un gran parlare dell'ipertrofia ristorativa di Bologna: un affastellarsi di ristoranti e ristorantini, pub e pizzerie, bistrot e gastronomie. Un'abbondanza che può confondere, stordire e financo stufare. Ma in cui continuano - e continueranno - a brillare i pochi, però concreti, progetti di qualità.
I Conoscenti ha aperto a fine luglio nell'omonimo trecentesco palazzo in via Manzoni. Sotto le volte medievali si sviluppano due sale arredate con un sapiente mix tra vintage e contemporaneo, che gioca sulle tonalità del blu e del verde per un effetto finale avvolgente e piacevolmente "notturno".

Iniziamo dalla parte del menu dedicata alla mixology, che oltre ai classici comprende 9 creazioni ad hoc come l'interessantissimo Peperoni botanici, distillato di peperone con gin e thè verde, o Serendipity from Paris with Love, lezioso abbinamento di Gin Tanqueray con pepe, chiodi di garofano e petali di rosa.
Se vi ritrovate qui per un aperitivo o un after dinner potete spizzicare scegliendo nella sezione "Sidecar" - prezzo dai 4 ai 7 euro - dove spiccano lo gnocco fritto con squacquerone, culatello e fichi caramellati e una classicissima focaccia con mortadella. Chi invece viene qui per pranzo (è aperto dalle 12.30 alle 13.30) trova una piccola ma curatissima selezione di piatti creati con la consulenza dello chef Alberto Faccani, che ha da poco conquistato la seconda stella Michelin al Magnolia di Cesenatico, come il Flan di zucca in fonduta e saor di ortaggi rossi o il Polpo alla piastra, cavolo, cipolla e ceci. Prezzi dagli 8 ai 19 euro perfettamente in linea con ambiente e location.

È stata da poco introdotta una convenientissima formula pranzo: un piatto del giorno - toast di avocado e salmone, insalata nizzarda e hamburger vegano, ma anche Spaghettoni al sugo di datterini o Gramigna salsiccia e friarielli - con contorno, acqua, caffè e calice di vino a 15 euro.
Tutte le immagini: Giacomo Maestri e Silvia Pozzati
Cosa I Conoscenti
Dove via Manzoni 6, Bologna
Info 051232071
Web Pagina Facebook