Il menu engineering è quella scienza che ci permette di capire quali siano, nel costruire il menu di un ristorante, i fattori che influenzano le scelte dei clienti. E quali sono invece le caratteristiche di un ristorante che hanno il potere di farci ordinare una cosa piuttosto che un'altra?
I ricercatori del Cornell University's Food and Brand Lab, come riporta questo articolo, hanno individuato una serie di fattori, inaspettati, sorprendenti e divertenti, che a quanto pare ci influenzano nella scelta di cosa mangiamo e beviamo al ristorante.
IL PESO DEL CAMERIERE ...
Il cameriere può (inconsciamente) influenzare le nostre ordinazioni. Come? Semplicemente mostrando la propria fisicità. Un recente studio su circa 500 commensali, pubblicato sulla rivista Environment & Behavior, rivela che le persone ordinano fino a quattro volte di più un dessert quando il cameriere è sovrappeso - e l'effetto è addirittura maggiore su chi è magro. Stessa cosa per gli alcolici: chi ha un cameriere grasso ordina il 17% in più di alcol rispetto a chi ha un cameriere magro.
Perché questo accade? Secondo gli esperti, un cameriere grasso ci farebbe sentire più rilassati e meno in colpa nei confronti del cibo, ispirandoci a goderci la vita.
... E DEI COMMENSALI
Cosa succede, invece, se ad avere un peso eccessivo è un nostro amico? Una ricerca pubblicata nel 2014 dalla rivista Appetite ha stabilito che un commensale sovrappeso ci spinge a ordinare meno cibo sano, anche se lui si sta nutrendo solo a insalate.
L'AMBIENTE
Luci delicate e musica creano un'atmosfera rilassata che ci fa godere di più la cena. La ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Reports mostra che le persone che hanno mangiato cibo da fast food in un ambiente elegante hanno mangiato di meno, ma in più tempo. E, ovviamente, hanno trovato tutto più buono.
I NOMI
Che la scelta delle parole usate sul menu lo sapevamo già. Ce lo ribadisce uno studio del 2014 pubblicato sull'International Journal of Hospitality Management da cui, tra le altre cose, emerge che i piatti dal nome più descrittivo non solo vengono ordinati di più, ma risultano anche più buoni. I clienti, inoltre, sono disposti a spendere di più per mangiarli: segnatevelo.
GLI SPECIALI
Una ricerca dello scorso anno del Psychology & Marketing ha scoperto che le persone sono molto più propense a ordinare un piatto quando viene loro proposte come "speciale del giorno" o "fuori carta dello chef". Niente di sbagliato, se non fosse che questo poi ci spinge a ordinare piatti meno sani.