Gli chef della "vecchia guardia" hanno sempre qualche pillola di saggezza da spendere con la nuova generazione di cuochi. Ed è esattamente quello che Scott Conant fa nel video qui sotto.
Parlando con Food Republic per la loro serie "Strong Opinions", "Opinioni forti", lo chef americano - molto noto anche per le sue apparizioni televisive - dice la sua sul numero crescente di ragazzi che escono dalle scuole di cucina e vogliono subito prendere la corsia preferenziale per la celebrità. Siamo sicuri siano molti gli chef che condividono la sua visione e che pensano che, prima di voler diventare famosi, i giovani cuochi debbano puntare sul lavoro duro, spendendo ore nella cucina e migliorando le proprie abilità.
"Una volta ho fatto un episodio di Chopped e c'era questo giovane chef, un tipo un po' punk, che continuava a passarmi cipolle rosse crude. Si limitava a buttarle sul piatto senza farci niente" racconta Conant "La cosa peggiore delle cipolle rosse crude sono gli young punk chefs". Lo chef prosegue ricordando anche come quando era giovane, agli inizi della sua carriera, non vedeva il sole per mesi perché stava lavorando, senza nemmeno un giorno di pausa: "Non penso che ti renda necessariamente una persona migliore, ma di sicuro ti dà un'etica lavorativa che ti permetterà di andare più avanti nella tua carriera".
Conant non si risparmia parlando delle star di YouTube che fanno video senza saper cucinare, degli studenti di cucina che vogliono solo diventare famosi in televisione, che vogliono la fama e il successo senza metterci lo sforzo. "Una volta un ragazzo mi ha detto che voleva diventare un celebrity chef senza lavorare e soprattutto senza lavorare nei ristoranti".
Se sei uno chef che ha appena iniziato il suo percorso, questo video è imprescindibile. Se invece sei un cuoco che lavora da anni, beh... ti sentirai sicuramente un po' "vendicato".
Segui FineDiningLovers anche su Facebook