L’American Pie è una torta ripiena di frutta protagonista delle nostre serate autunnali e invernali. La ricetta per preparare la base di questa torta, la pie crust, è piuttosto semplice, ma così ricca di processi chimici e fisici che basta davvero poco per trasformare il momento dell’assaggio in una vera e propria tortura. Per goderci una pie al massimo delle sue potenzialità, quindi, è bene imparare qualche trucchetto scientifico.
La ricetta dell’American Pie Crust
La base di questa torta si prepara con mezzo chilo di farina, 250 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, un cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di sale e 120 grammi di acqua fredda.
Per preparare la pasta, mescolate velocemente farina, zucchero, burro freddo a tocchetti e sale. Poi aggiungete l’aceto e l’acqua, mescolate ancora, dividete la pasta in due pagnottelle che coprirete col cellophane e metterete subito in frigo.

Il ripieno
Per il ripieno, invece, si può scegliere tra le tradizionali mele (ne servono circa mezzo chilo) o altra frutta (ottime le ciliegie, sempre che le troviate fresche, ma vanno bene anche surgelate), un etto di zucchero di canna, un cucchiaio di cannella, estratto di vaniglia, 80 grammi di burro, due cucchiai di farina di mais e due cucchiai di succo di limone.
Per il ripieno, fate sciogliere il burro in padella, poi aggiungete la frutta a pezzetti, lo zucchero, la cannella e la vaniglia. Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di continuo finché la frutta si caramella, poi aggiungete la farina di mais mescolata col succo di limone. Mescolate il tutto sul fuoco, per un altro paio di minuti, e ci siete.
Segreti di cottura
Adesso pre-riscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera, prendete le pagnottelle e stendetele su un piano. Adagiate il primo foglio di pasta sulla tortiera, forellatela con la forchetta, poi adagiate un foglio di carta da forno e mettete sopra dei fagioli crudi. Infilate in forno per 15 minuti. Estraete la tortiera, togliete la carta-forno coi fagioli e versate il ripieno. Quindi adagiate sopra il secondo foglio di pasta e sigillatelo accuratamente col primo. Effettuate dei tagli sulla superficie, poi spalmate del tuorlo d’uovo e spolverate con dello zucchero di canna. Infornate per 40 minuti circa.

I segreti della perfetta american pie
Piuttosto semplice, vero? Eppure, anche seguendo alla lettera questa ricetta, i risultati potrebbero essere deludenti. Per fortuna, scienza e tecnologia arrivano in aiuto. Innanzitutto, se potete, impastate con un robot. Serve impastare in modo veloce e robusto, e se non avete un robot ripiegate su dita muscolose. Niente mestoli o fruste!
Altra raccomandazione è di usare tutti gli ingredienti molto freddi. Il burro e soprattutto l’acqua, meglio se appena sciolta da cubetti di ghiaccio. In questo modo, i grassi si dispongono in modo opportuno tra i granuli di farina (tecnicamente avviene il contrario, ma per noi è la stessa cosa) e la pasta, una volta cotta, avrà la tipica consistenza di questo dolce. Non preoccupatevi, insomma, se i pezzetti di burro non si sciolgono del tutto nell’impasto, anzi!
Per il ripieno, fate attenzione a usare frutta poco acquosa: l'acqua contribuisce alla formazione di glutine, che rende dura la pasta, senza contare che rischia di formare crepe nei bordi.
Infine, il trucco dei trucchi. Al posto dell’acqua fredda, usate vodka ghiacciata. Essendo composta per il 40% da alcool e per il 60% da acqua, in forno il primo evaporerà quasi del tutto. Così avrete tutto il liquido necessario per impastare al meglio la farina, ma una minore quantità di acqua, in cottura, ridurrà ulteriormente la formazione di glutine. Seguendo questi trucchi, otterrete una American Pie Crust da Oscar.