Settembre è il mese della ripartenza e ricominciano anche gli appuntamenti gourmand a Identità Golose Milano, l’hub di cucina internazionale in via Romagnosi 3. Lo spazio gastronomico di Identità Golose, dopo la pausa di agosto, riapre le sue porte e torna con una ricca programmazione, tra chef, serate a tema e ospiti speciali.
Come di consueto, nell’hub si avvicenderanno grandi chef ospiti provenienti da ogni dove, per proporre percorsi degustazione e farsi conoscere al pubblico meneghino. Nel mese di settembre, in particolare, saranno protagonisti vini e chef della Lombardia, con focus ad hoc, realizzati in collaborazione con con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. Si terrà anche il quinto appuntamento de I Maestri della Pizza, il ciclo di cene scandite da lievitati e cocktail d'autore, ideate in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna.
Ogni serata, salvo dove diversamente indicato sul calendario, prevede un menu a 78 euro, vini in abbinamento inclusi. Ricordiamo che, nei giorni in cui non saranno presenti chef ospiti, la cucina resterà attiva con la proposta alla carta di Identità Golose Milano, firmata da Andrea Ribaldone e Edoardo Traverso. Da non perdere anche “il pranzo della domenica”, con classici di Identità Golose Milano come il Fusillo Milano e un fuori carta diverso, ideato appositamente ogni settimana.
Cene a Identità Golose Milano: il programma di settembre 2022
6 settembre - Andrea Leali, Casa Leali, Puegnago sul Garda (Brescia)
Ad aprire le danze ci pensa Andrea Leali di Casa Leali, spazio gastronomico sul versante bresciano del Lago di Garda, in quel di Puegnago, che gestisce assieme al fratello Marco, in sala. Si tratta della prima serata del ciclo di appuntamenti realizzati in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. In abbinamento ai piatti del giovane e talentuoso chef, infatti, verranno proposti i nettari del Consorzio Garda Doc. Appuntamento il 6 settembre.
7 settembre - Philippe Léveillé di Miramonti l'Altro e Alberto Gipponi di Dina
Sarà una serata speciale quella in calendario il 7 settembre, che vedrà protagonisti due chef in arrivo dalla provincia di Brescia. Un dialogo gastronomico-generazionale che vedrà confrontarsi due personaggi diversi: da un lato lo chef francese Philippe Léveillé, che in Italia ha trovato una seconda casa al Miramonti l’Altro di Concesio, punto di riferimento della cucina d'autore, e dall'altro Alberto Gipponi, giovane chef patron del ristorante Dina, a Gussago, approdato alla professione dopo un percorso completamente diverso. Per questa serata il menu sarà di sei portate, proposto al prezzo di 90 euro, vini esclusi (con orario unico di prenotazione, alle 20.30).
8 settembre - Valentino Cassanelli, Lux Lucis, Forte dei Marmi (Lucca)
Altro appuntamento da segnare in agenda è quello con Valentino Cassanelli, giovane chef alla regia del Lux Lucis, ristorante una stella Michelin sulla terrazza panoramica dell’Hotel Principe, a Forte dei Marmi. Il leitmotiv del percorso gastronomico in programma l’8 settembre sarà il tartufo di Appennino Food Group, mentre sfileranno piatti equilibrati e raffinati, capaci di coniugare i sapori della Versilia con quelli dell’Emilia, terra d’origine dello chef, tra suggestioni orientali e comfort.
13 settembre - Giuliana Germiniasi, Capriccio, Manerba del Garda (Brescia)
La chef Giuliana Germiniasi, una stella Michelin al ristorante Capriccio, a Manerba del del Garda (Brescia), è la protagonista della cena in programma il 13 settembre in via Romagnosi 3. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di serate realizzate in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi, con l’intento di promuovere e valorizzare i nettari, le eccellenze e i grandi chef del territorio regionale.
14 settembre - Salvatore Sodano, Local, Venezia
Il 14 settembre, appuntamento da non perdere per conoscere la proposta della giovane squadra di Local a Venezia, una stella Michelin, capitanata in cucina dal partenopeo Salvatore Sodano, ex chef del Faro di Capo d’Orso, in Costiera Amalfitana. Sodano propone piatti fortemente creativi, capaci di trasformare i prodotti della Laguna e i sapori della tradizione veneziana in portate innovative e del tutto inattese, grazie all’uso sapiente delle nuove tecniche di cottura.
19 settembre - Alfio Ghezzi e Akio Fujita, Senso dell'Eala Hotel, Limone sul Garda (Brescia)
Il terzo appuntamento in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi è di scena il 19 settembre, con Alfio Ghezzi e Akio Fujita, direttamente dal ristorante Senso dell'Eala Hotel a Limone sul Garda (Brescia), nuovo cinque stelle lusso di design, che porta al suo interno l’arte dello chef su cui brilla una stella Michelin al ristorante Senso, all’interno del Mart di Rovereto (Tn). Ancora una volta, i vini del Consorzio Garda Doc scandiranno il percorso gastronomico.
21-24 settembre - Mauritius Gourmet Week
Dal 21 al 24 settembre, all’hub di via Romagnosi 3 a Milano, si celebra la Mauritius Gourmet Week: quattro serate realizzate in collaborazione con Turisanda, Mauritius Tourism Promotion Board, Air Mauritius e Beachcomber Resorts & Hotels. Si comincia il 21 settembre, con una cena a quattro mani che vede protagonisti Moorogun Coopen, executive chef del Shandrani Beachcomber Resort & Spa, e Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del Re di Modena. Il 22 settembre, invece, si terrà una cena a sei mani, orchestrata da Moorogun Coopen con Antonella Ricci e Vinod Sokar, coppia nella vita e ai fornelli, da poco approdata a Milano con Ricci Osteria dal 1966. La settimana gastronomica dedicata a Mauritius si chiude con le serate del 23 e 24 settembre, quando i riflettori saranno puntati sui piatti dello chef Coopen - Presidente della Mauritius Chefs Association e Worldchefs Certified Master Chef, l'unico chef dell'Oceano Indiano ad aver ottenuto questo titolo - che creerà un percorso ad hoc, per far scoprire profumi e sapori della sua terra.
27 settembre - Saulo Della Valle e Mirco Bosio, L'Osteria H2O, Moniga del Garda (Brescia)
La quarta e ultima serata del ciclo di cene realizzate in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi, vede alla regia gli chef Saulo Della Valle e Mirco Bosio, in arrivo da L'Osteria H2O di Moniga del Garda, sulla sponda bresciana del Lago. Il percorso sarà ritmato dai vini del Consorzio Garda Doc.
28 settembre - I Maestri della Pizza con Francesco e Salvatore Salvo e Domenico Carella
Proseguono gli appuntamenti de I Maestri della Pizza, il ciclo di cene ideato in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna, che ogni mese porta negli spazi di Identità Golose Milano interpreti d’eccezione del mondo della pizza contemporanea, assieme a talentuosi bartender. Il quinto appuntamento, in programma il 28 settembre, vedrà protagoniste le pizze dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo, terza generazione di una famiglia di pizzaioli di San Giorgio a Cremano (Napoli), oggi tra i più importanti pizza chef del panorama nazionale, capaci di coniugare l’eredità della tradizione partenopea con lo studio e l’evoluzione, tra topping raffinati e ricercati. I loro lievitati saranno proposti in abbinamento alle creazioni mixologiche di Domenico "Dom" Carella, celebre bartender alla regia di Carico a Milano (menu a 58 euro, include cinque portate e due cocktail). Appuntamento unico, alle ore 20.30.