Brindisi di mezzanotte a Capodanno? Una grande tradizione certo, ma non tutti sanno che per il galateo è uno strappo alla regola: solo in questa occasione è infatti concesso brindare allo scoccare della mezzanotte.
Durante le altre feste è buona norma farlo prima di iniziare a mangiare.
BRINDISI DI CAPODANNO: CON COSA BRINDARE
Per i brindisi di Capodanno vanno bene sia lo champagne che lo spumante, a patto però di ricordarsi che i bicchieri da utilizzare sono leggermente diversi: per apprezzare l'aroma e non perdere il perlage l'ideale è un bicchiere a metà strada tra la flûte e la coppa.
Foto: Stockfood
Per un brindisi "alternativo", ma di gran classe, perché non provare anche lo champagne rosé? L'aroma rotondo e la consistenza frizzante fanno di questo tipo di champagne un modo perfetto per iniziare la cena di Capodanno. Qui ti suggeriamo 11 etichette di champagne rosé da provare per premiarsi almeno l'ultimo giorno dell'anno.
Il modo più corretto di servire le bollicine (qui tutti i trucchi per servire lo champagne) è quello di sistemare tutti i bicchieri su un vassoio e riempirli uno a uno davanti agli ospiti. Ma si può anche aspettare che tutti siano seduti e versarle ne bicchieri prima di cominciare il pasto.
E mentre il padrone di casa prepara meticolosamente le bottiglie di bollicine da stappare, gli ospiti, per buon augurio, possono accompagnare il conto alla rovescia mangiando acini d'uva o chicchi di melograno.
LE VARIANTI PER IL BRINDISI DI CAPODANNO NEL MONDO
Ma se volete un brindisi di mezzanotte diverso dal solito ricordatevi che potete puntare su un cocktail che contenga champagne o spumante. Uno dei migliori, e più semplici da preparare, è senza dubbio il Mimosa. Succo d'arancia (2 parti) e Champagne, meglio se servito in una coppa da Martini e con fragola di accompagnamento (o con frutti di bosco). Perfetto per chi non è abituato a bere molto.
Ma il Mimosa non è tutto, perché lo champagne è così versatile che si presta bene anche ad altri cocktail. Provate una di queste ricette di cocktail con champagne da provare. Non rimarrete delusi.
E se le bollicine in Italia per il brindisi di Capodanno sono un must, in altre parti del mondo usanze e galateo sono ben diversi.
In Germania si beve la tradizionale bevanda alcolica Feuerzangenbowle, ovvero una "bevanda della fraternità" servita in una scodella piena di vino rosso speziato con cannella, chiodi di garofano e bucce d'arancia, insomma molto simile al nostro vin brulè. In genere i tedeschi brindano e in contemporanea mangiano molta frutta secca e aringa affumicata, mix perfetto per l'hangover.
In Giappone, invece, il brindisi di mezzanotte si fa con il sake, mentre scoccano 108 colpi di gong.
In Russia prima si scrive il proprio desiderio per il nuovo anno su un foglio di carta, poi si brucia e si butta nel bicchiere di bollicine, che va bevuto allo scoccare della mezzanotte.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook