Panini con frattaglie, fritti, pietanze su piastre da consumare in piedi: pensate a un menu composto solo da ricette di street food succulente, italiane ed etniche, e sognate con noi. Certo il colesterolo non ne gioverebbe, la linea neanche, ma immaginate la goduria gastronomica.
Fra falafel, focaccia di Recco e okonomyaki ecco la nostra idea di menu fatto di cibo di strada.
LA FOCACCIA DI RECCO DALLA LIGURIA
Quella originale non è facile da replicare a casa, ma pensate come sarebbe iniziare con un antipasto di siffatto gusto: impagabile! La ricette originale include farina, acqua, formaggio tipo stracchino e olio extravergine d’oliva.
Qui la ricetta della focaccia di Recco.
LA MOZZARELLA IN CARROZZA DA NAPOLI
Lo street food tipico nella città partenopea non manca di certo, ma c’è qualcosa di profondamente rassicurante in una buona mozzarella in carrozza. Come si prepara? Qui vi diamo tutti gli elementi per riprodurla in casa.
FALAFEL MEDIORIENTALE
Buoni fritti e anche al forno, da soli o messi in panino tipo pita con salsa yogurt annessa. Poi la ricetta originale è anche vegana, quindi perfetta per tutti i palati.
La ricetta dei falafel al forno.
TORTILLAS VEGETARIANE DAL SUD AMERICA
Non è sicuramente la ricetta più tipica del Sud America, ma questa versione di tortillas Tex Mex vegetariana potrebbe far felici tutti, bambini, adulti e amici vegetariani.
Il CORN DOG DAGLI USA
Altro che hot dog, dagli Usa vorremmo solo una ricetta di street food: il Corn Dog, ovvero il Wurstel su stecco impanato. Sicuramente non leggero, ma volete mettere la soddisfazione di divorarlo intingendolo in maionese e ketchup?
IL LAMPREDOTTO DALLA TOSCANA
Evocatore di ricordi e sapori il lampredotto. Che lo abbiate assaggiato a Firenze o in altri comuni della Toscana, lui è uno dei panini con le frattaglie più famoso d’Italia. Se volete prepararlo come secondo, magari senza panino, date un occhio alla nostra ricetta.
OKONOMIYAKI DAL GIAPPONE
Lo street food di Osaka, la città del Giappone dove notoriamente "si mangia fino a scoppiare". E per realizzare questa frittatina di verze e salse date un occhio a questo video.
I WAFFLES DAL BELGIO
Un menu non è tale senza il dessert, e per chiudere in bellezza questa carrellata di piatti di strada goduriosi ecco il waffle, dolce tipico del Nord Europa che incanta per le forme e per i topping. Sopra il video per realizzarli in casa, anche senza il classico elettrodomestico.