Noi ce la mettiamo proprio tutta. Le donne bevono la birra? Certamente! Esistono differenze genetiche di gusto tra il genere maschile e quello femminile? Non scherziamo. Le donne possono fare i mestieri normalmente appannaggio degli uomini? Ovvio che sì.
E proprio quando vorremmo plaudere alla parità di genere dentro, fuori e intorno alla cucina, arriva l'ennesima ricerca a dimostrarci che no, il gender gap a tavola esiste ancora. E che gli uomini mangiano più delle donne quando sono in loro compagnia. Il motivo? Fare colpo, naturalmente.
Lo studio americano pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychological Science dimostra che, quando sono a cena fuori, gli uomini mangiano più del solito se sono con una donna: fino al 93% in più di cibo. È ancora viva insomma l'idea che la virilità sia associata alla voracità - e conseguentemente che la femminilità porti con sé l'inappetenza, o una generale moderazione verso il cibo.
Infatti dalla ricerca, condotta su un campione di 133 persone in un all you can eat italiano (ebbene sì, esistono, non poniamoci domande), emerge anche come le donne non modifichino le loro porzioni in funzione della presenza maschile, ma si sentano più a disagio nel mangiare o comunque abbiano la sensazione di aver consumato troppo cibo.
Forse per sedurre è ancora consigliabile usare il caro, vecchio metodo della conversazione brillante e della galanteria. O anche solo di una camicia stirata.