Niente a che vedere con la cifra pagata l'anno scorso per uno più piccolo all'Asta Mondiale del tartufo Bianco d'Alba, ma anche questa news che viene da New York parla di record: il più grande tartufo bianco al mondo è stato venduto dalla casa d'aste Sotheby's. Il suo peso? 1 chilo e 89 grammi.
50 mila euro (60 mila dollari circa) per questo gigante ammasso di bontà tutta italiana.
L'anno scorso, quando il costo al chilo dei tartufi bianchi era molto più alto, a causa della poca disponibilità, per 950 gr erano stati spesi ben 90mila euro. Il fortunato acquirente allora veniva da Hong Kong; quest'anno arriva sempre dall'Est, ma da Taiwan.
Il pregiatissimo prodotto è stato rinvenuto in Italia solo una decina di giorni fa dall'azienda umbra Sabatino della famiglia Balestra.
La stagione dei tartufi bianchi è sempre molto breve, generalmente circa 12 settimane. Nonostante questo molti cercatori hanno annunciato che questa stagione potrà durare addirittura fino a gennaio grazie ai continui cambiamenti meteorologici.
L'annata del tartufo bianco quest'anno è stata ottima e ha fatto sì che i prezzi si abbassassero, ecco perchè il prezzo del pregiato tubero italiano quest'anno non ha raggiunto prezzi ben maggiori.