Gli hipster sono tra noi. Camminano come noi. Parlano come noi. Sicuramente, però, non mangiano come noi.
L'avvento della sottocultura hipster non ha solamente portato nuove tendenze nel mondo del cibo: ha completamente stravolto il nostro modo non solo di consumare, ma anche di percepire la cucina e la ristorazione.
Ci siamo imbattutti in questo post di BuzzFeed e abbiamo pensato di dare il nostro contributo con alcune fotografie di piatti e bevande Pre Hipster e Post Hipster. Meglio? Peggio? Questo dovete dircelo voi.
-
COCKTAIL NORMALI
-
COCKTAIL HIPSTER
Immagine: Tales of the Cocktail
Sono lontani i tempi in cui ci stupivamo del gambo di sedano nel bloody mary. Ora i trend nel mondo della mixology ci propongono i cocktail alle alghe e noi, invece che protestare, accettiamo di buon grado. Vietato tapparsi il naso mentre si manda giù.
-
INSALATA NORMALE
-
INSALATA HIPSTER
Immagine: Table Spoon
Dove una volta c'erano due o tre foglioline verdi, ora c'è un mondo di frutta esotica, vinaigrette dai nomi improbabili, immancabili fettine di avocado a completare il tutto. E la granella di arachidi non la vuoi mettere? Qui comunque vi consigliamo qualche abbinamento - più o meno hipster.
-
PASTA NORMALE
-
PASTA HIPSTER
Immagine: Happy Health Hunters
Piatto? Chi ha parlato di piatto? La pasta ora si serve solo in barattolo. O destrutturata. O in ambiziose torricelle. E alla fine dobbiamo addirittura ringraziare se possiamo addentare gli spaghettoni dis emola di grano duro, e non gli spaghetti di zucchine.
-
COLAZIONE NORMALE
-
COLAZIONE HIPSTER
C'erano una volta il croissant e il cappuccino. Poi sono arrivati gli hipster. La colazione è il piatto più popolare dei social media, Instagram in primis, e diventa un pasto sempre più abbondante (ma salutare) e fantasioso (ma riproducibile a casa). Se volete ispirazione seguite questo account.
-
PANINO NORMALE
-
PANINO HIPSTER
Due fette di pane, due di salume, una di formaggio, qualche fogliolina mortificata - e mortificante - di lattuga. Questo era il panino, fino a qualche anno fa. Oggi il panino è l'ultima velleità dei foodies hipster. E perfino il pane può essere sostituito. Mai sentito parlare del rice burger?
-
SUSHI NORMALE
Immagine: Frank Lindecke/ Flickr
-
SUSHI HIPSTER
Immagine: Beauty and Well Being
Belli i tempi in cui per sentirsi à la page bastava andare a mangiare i California Roll. Ora dentro le alghe abbiamo tutte le combinazioni possibili e immaginabili, e le più di tendenza sono - ma avevate dubbi? - quelle vegane o addirittura crudiste. Qui vi divertite a vedere alcuni sushi "internazionali".
-
HAMBURGER NORMALE
-
HAMBURGER HIPSTER
Immagine: Blackwood Coffee
Il pane è al carbone vegetale. Gli strati sono 6 o 7, come minimo. E gli ingredienti sono sempre più astrusi, ricercati, esotici. Non c'è piatto più vittima dell'hipsterizzazione dell'hamburger. Ma nel momento in cui ce ne lamentiamo stiamo già per ordinare il prossimo burger con noci e pere caramellate.