Chiamato anche Sedano di Verona, il Sedano rapa (nome scientifico Apium graveolens var. rapaceum) è un ortaggio della famiglia delle Ombrellifere. E' coltivato principalmente nelle regioni del nord e la raccolta avviene in autunno quando le radici sono sode, saporite e croccanti al punto giusto.
Il sedano rapa ha la forma di un globo ruvido dal chiaro color panna e sfumature tendenti al marrone. Di solito una radice pesa circa 700 grammi.
Foto Pixabay
Le proprietà del sedano rapa
Il sedano rapa ha proprietà disintossicanti, diuretiche e antinfiammatorie. Aiuta a diminuire i trigliceridi nel sangue e, grazie alle sue fibre, facilità il buon funzionamento dell'intestino.
Il sedano rapa non è un ortaggio molto calorico infatti 100 grammi di prodotto fresco apportano circa 23 calorie ripartite tra proteine (circa il 33%), lipidi (circa 4%) e carboidrati (circa 63%).
Oltre ad essere fonte di acqua e fibre, il sedano rapa fornisce ferro, calcio, fosforo, vitamine del gruppo e vitamina C.
Foto Pixabay
Le ricette con il sedano rapa
La vellutata di sedano rapa
E' tra i piatti più amati dell'inverno ma, gustata tiepida, è ottima anche in primavera. Per preparare la vellutata di sedano rapa, lavate accuratamente la radice sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra e le impurità e poi tagliatelo a tocchetti. In una casseruola fate appassire la cipolla bianca nell'olio (o i porri) per circa 5 minuti, aggiungete il sedano rapa e fate rosolare. A questo punto aggiungete acqua o brodo vegetale fino a coprire le verdure, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura, frullate con il frullatore a immersione. Servite con crostini di pane tostato, olio extravergine e un po' di pepe.
Foto © StockFood / von Pölnitz-Eisfeld, Elisabeth
Il sedano rapa saltato in padella
Per preparare il sedano rapa saltato in padella, lavate accuratamente la radice sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra e le impurità e poi tagliatelo a tocchetti. Sbollentatelo in acqua bollente per circa 3-4 minuti. Scolate bene. In una padella capiente mettete l'olio e l'aglio. Fate profumare e togliete l'aglio. Aggiungete il sedano rapa e fate cuocere per circa 10 minuti. Servite ben caldo come contorno. Se preferite un sapore più intenso, aggiungete un pizzico di peperoncino.
Il sedano rapa bollito
Il sedano rapa è ottimo anche semplicemente bollito come accompagnamento a qualsiasi piatto, dalla carne a una bella frittata. Per preparare il sedano rapa bollito, lavate accuratamente la radice sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra e le impurità e poi tagliatelo a tocchetti. Fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. Scolate bene e servite ben caldo, condito con olio extravergine e prezzemolo tritato al momento.