"Dall'inquietante al viscido allo speziato".
Questa la gamma di sapori e sensazioni che tre ragazzi americani si trovano costretti a sperimentare in questo video di BuzzFeed. The Extreme Asian Food Challenge: un nome che è già un programma per una sfida che consiste, essenzialmente, nel provare i piatti asiatici più estremi - e addirittura pericolosi - che si possono trovare a Los Angeles.
Si comincia dagli insetti. Un alimento che, come abbiamo già visto, può risultate appetitoso (almeno in determinate preparazioni) e contiene anche molti nutrienti come grassi buoni e amminoacidi essenziali, ma anche un cibo che sicuramente spaventa quando lo si approccia per la prima volta. Nel video i ragazzi provano grilli - approvati - e vermi della seta, di cui invece non piace la consistenza.
Segue il Sannakji, un piatto popolarissimo in Corea a base di polpo vivo. Va masticato molto bene prima di inghiottirlo, e diverse persone sono morte dopo averlo ingerito proprio perché le ventose sui tentacoli dell'animale possono attaccarsi alle mucose della gola o della bocca provocando il soffocamento. Inutile dire che non incontra il favore dei protagonisti del video ...
L'ultimo piatto da provare è, almeno in teoria, un piatto normale, quasi banale: un thai curry di granchio piccante. Il problema è la definizione che diamo di piccante. Se viene definito "il piatto più piccante di Los Angeles" un motivo ci sarà, e le reazioni dei ragazzi sono davvero imperdibili.
Vi piace l'idea di un cibo asiatico solo per coraggiosi? Allora guardate questa lista