Nel febbraio 2015 il Birrificio del Ducato, uno dei più noti e premiati birrifici del nostro paese, ha aperto a Londra The Italian Job, locale dedicato alle birre artigianali con un curioso primato: è stato il primo pub italiano ad aprire in territorio anglosassone. Situato nel distretto di Chiswick, offre 12 birre alla spina a rotazione e una selezione in bottiglia insieme a un'offerta di street food in puro stile italiano.
Ora il primato raddoppia: The Italian Job è il primo pub a lanciare una campagna di crowdfunding equity based in Italia per aprire una seconda sede, che sarà sempre a Londra ma nella zona Est. Attraverso la piattaforma di crowdfunding Crowdcube i proprietari proveranno a raccogliere 300mila sterline, circa il 15% della società, per il nuovo progetto.
Un'idea innovativa e profittevole anche per chi decide di investire, che diventa automaticamente proprietario di alcune quote della società come succede in tutte le campagne equity based. Ma non solo.Nello stile del reward crowdfunding, infatti, la campagna prevede anche ricompense in base all’entità del proprio investimento:
£ 100: la pinta ufficiale
£ 500: la T-shirt, la pinta ufficiale e uno sconto del 10% per un anno
£ 1.000: una cena per 4 persone e uno sconto del 10% per un anno
£ 5.000: una cena per 5 persone e il 10% di sconto per 2 anni
£ 10.000: una cena per 10 persone, T-shirt, pinta e il 10% di sconto per sempre
£ 50.000: Imperial tour d’Italia. Scoprire i tesori gastronomici di Parma, con una visita alla fabbrica di birra Birrificio del Ducato, cena allo stellato Michelin Antica Corte Pallavicina. E poi a Roma, alla scoperta della birra artigianale con visite a Hop & Pork e Barely Wine e cena al ristorante Epiro.
Finora hanno partecipato 62 persone per un totale di circa 83.000 sterline: la campagna, però, è aperta ancora per due settimane.