Jock Zonfrillo è il vincitore del Basque Culinary World Prize 2018, che premia gli chef che usano la gastronomia come motore del cambiamento sociale e migliorano la società attraverso il loro lavoro.
Lo chef scozzese/australiano del ristorante Orana di Adelaide (Australia) riceverà un premio di 100.000 euro, che andranno a The Orana Foundation, un organismo di beneficienza per la salvaguardia delle tradizioni culinarie aborigene australiane.
Parlando della sua vittoria, il presidente della giuria, Joan Roca, ha detto: "Per più di 15 anni, Jack ha cercato di capire e promuovere una delle culture più antiche del nostro pianeta".
Zonfrillo ha dedicato 17 anni alla salvaguardia della tradizione gastronomica aborigena e degli ingredienti indigeni in Australia, dove lavora con un team di scienziati per analizzare e documentare le loro scoperte in un enorme database. A oggi, hanno identificato 2000 ingredienti, con l'ambizione di arrivare a un totale di 15,000.
Composta numerosi top chef come Massimo Bottura, Dominique Crenn, Yoshihiro Narisawa e Mauro Colagreco, la giuria ha scelto il vincitore da una shortlist di 10 finalisti provenienti da tutto il mondo, che comprendeva grandi nomi come Virgilio Martinez, Matthew Orlando e Ebru Baybara Demir.
Giunto al terzo anno, il Basque Culinary Prize 2018, ha premiato la chef venezualana María Fernanda Di Giacobbe nel 2016, mentre lo scorso anno il permio è andato alla colombiana Leonor Espinosa, nominata anche Latin America’s Best Female Chef 2017.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook