E dopo Andrea Sarri tocca a Luca Marchini prendere la presidenza del Jeunes Restaurateurs per il nuovo triennio. Il 28 novembre presso il Mudec di Milano, durante l’annuale Assemblea dei soci, è stato eletto il nuovo presidente, lo chef stellato de L’Erba del Re. Accanto a lui un board rinnovato con il vicepresidente Marcello Trentini, Magorabin di Torino; Stefano De Lorenzi, segretario e tesoriere e chef dei Due Mori di Asolo; i consiglieri Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi di Sasso Marconi), Alberto Faccani (Magnolia Ristorante di Cesenatico) e Filippo Saporito (Leggenda dei Frati, Firenze).
Marchini, già tesoriere dell’associazione lo scorso triennio, ha dichiarato dopo l’elezione: “Sono molto onorato di questa nomina, che ho accolto con grande senso di responsabilità. Desidero prima di tutto ringraziare il presidente che mi ha preceduto e che ci ha traghettato fino a dove siamo oggi. Il mio impegno prioritario sarà di grande coinvolgimento dei miei colleghi sia sull’aspetto decisionale sia su quello operativo. Sarà massima la trasparenza con gli associati e ampia la loro partecipazione. Insieme renderemo ancora più grande JRE”.
Luca Marchini guiderà quindi i giovani ristoratori italiani fino alla fine degli anni ’10. Lo ricordiamo, i JRE riunisce i giovani chef e ristoratori di grande talento in tutta Europa (in 16 paesi) e costituisce oggi una delle più prestigiose associazioni culinarie esistenti. Sono 88 attualmente gli chef riuniti nei JRE.
Luca Marchini è lo chef de L’Erba del Re, ristorante nel centro storico di Modena, dove propone una cucina creativa ma con basi accademiche solidissime.