Se a Genova siete alla ricerca di un indirizzo per assaporare i veri piatti della cucina ligure, il ristorante San Giorgio vi condurrà in un viaggio tra ogni crêuza della città, tra i profumi e i sapori della tradizione.
In questo ristorante, gestito da Danilo Scala e dalla sua famiglia, da oltre trentacinque anni nel settore della ristorazione, non solo pesce ma tutti i piatti i cui ingredienti raccontano la Liguria più autentica. A prepararli è lo chef Roberto Cantatore.
Il ristorante San Giorgio di Genova ha aperto nel 2010 e, oltre ai suoi piatti sempre apprezzati da un ampio pubblico di aficionado, può vantare una cantina con più di 800 etichette di vini e circa 50 etichette di champagne.
Ma facciamo ora un salto in cucina, dietro i fornelli che qui tutti i giorni (letteralmente, visto che sono aperti sette giorni su sette) sfornano primi e secondi piatti di abbondanza, e scopriamo assieme tre ricette liguri in chiave contemporanea del ristorante San Giorgio di Genova.
Lasagne al pesto
Cosa c'è di più rappresentativo della Liguria di un primo piatto in cui il protagonista è il pesto fresco? Ecco delle lasagnette deliziose e leggere direttamente dalla cucina del San Giorgio di Genova. Qui la ricetta completa.
Tagliolini al nero di seppia
Nero di seppia e gamberi di Santa Margherita Ligure, una vera eccellenza regionale. Un primo piatto di mare profumato tutto da provare. Ecco la ricetta passo per passo.
Taglierini con acciughe dissalate, pinoli e uvette
Ingredienti semplici di una tradizione marittima povera che, assemblati insieme con l'abilità di Roberto Cantatore, compongono un piatto ricco di sapore e di contrasti. Scoprite come realizzare i taglierini con acciughe, pinoli e uvette.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook