Un'arte spettacolare e che fa restare a bocca aperta. Il Sabrage (dal francese: sabre, sciabola) è una particolare tecnica che consente di aprire con una sciabola una bottiglia di champagne, facendo scivolare l'arma lungo il collo e rompendolo di netto.
Da oggi, l'arte del Sabrage non avrà più segreti grazie all’idea della giornalista e wine tutor Francesca Negri, che ha dato vita alla prima e unica Sabrage Academy italiana.
L’accademia avrà una sede di riferimento nelle principali città italiane per poter divulgare da nord a sud della penisola la passione e l’emozione del Sabrage. Le prime sedi attive di Sabrage Academy sono a Trento, Bergamo, Monza, Milano, Forlì e Catania. In via di definizione Roma, Verona, Firenze e via via molte altre.
I contenuti del Corso
Ecco i contenuti del corso per diventare Sabreur.
- Introduzione al mondo dello Champagne e degli spumanti in generale
- Differenze tra metodo Champenois, metodo classico e metodo Charmat
- Metodo di apertura tradizionale
- Bicchieri e temperature di servizio
- Come si brinda
- Come si tiene il bicchiere
- Curiosità sulle bollicine
- Le regole del Sabrage
- Esercitazioni pratiche
- Light Dinner e brindisi finale
Al termine di ogni corso (durata circa 2 ore) sarà rilasciato un Diploma di Sabreur, una sciabola serigrafata Sabrage Academy e un paio di guanti per il Sabrage.
Al termine delle lezioni, ogni partecipante conseguirà il Diploma di Sabreur. Sabrage Academy propone anche una sezione “Hire me”: gli insegnanti di Sabrage Academy sono infatti disponibili per praticare la Cerimonia del Sabrage in occasione di matrimoni, compleanni, feste di laurea, battesimi e così via.
Ma chi è appassionato di Sabrage è naturalmente anche appassionato di bollicine. Per questo la Sabrage Academy proporrà anche corsi e degustazioni con i massimi esperti del settore, viaggi a tema e molto altro.
Le date
Il primo corso prenderà il via il prossimo 5 settembre a Trento, per continuare il 19 settembre a Bergamo c/o il ristorante Al Carroponte. A Bergamo, dal 3 ottobre al 7 novembre, prenderà il via anche il corso di 6 lezioni Champagne Addicted. A breve saranno organizzati incontri anche a Milano, Monza e Roma.
Per tutte le informazioni, clicca qui.