Un lavoro duro. Anche nel senso più concreto e cruento del termine.
Parliamo spesso delle difficoltà psicologiche del mestiere di chef, ma lavorare in cucina comporta anche una serie di problematiche fisiche non indifferenti: tra pentole che schizzano olio bollente e coltelli che suggono al controllo, non è raro uscire coperti di scottature e tagli, ustioni e abrasioni varie ed eventuali.
In questo post di Reddit chiamato "Tales From The Kitchen", "Racconti dalla Cucina", abbiamo scovato 10 dei peggiori incidenti mai accaduti in cucina. Attenzione: non è una lista per deboli di cuore.
E comunque ricordiamoci che essere uno chef ha anche i suoi aspetti positivi...
Speckleeyed
Stavo affettando un tubo ghiacciato di salsa roux quando mi è scivolato dalla mano, e con il coltello ho tagliato il pollice fino all'osso. Le mie mani erano così ghiacciate che non ho nemmeno sanguinato per i primi dieci minuti, e il mio capo si è messo a rimpoverarmi - almeno finché il mio dito non ha cominciato a spruzzargli sangue addosso.
Dashkakakashka
Ho stupidamente lasciato scivolare la mano in un mixer mentre stavo mescolando l'impasto con una spatola. Mi sono fatto molto male ma fortunatamente non ha rotto nessun osso.
ECCO PERCHÈ LA DIVISA DA CHEF È FONDAMENTALE
Somecow
Avevamo questo costosissimo aggeggio taglia pizza che faceva otto fette perfette. Una volta è riuscito anche a ottenere nove dita.
Keeblercock
Il mio primo giorno di lavoro ho visto l'addetto alla griglia che afferrava una manciata di cipolle, per preparare gli anelli di cipolla, iniziava ad affettarle... e si tagliava il pollice a metà. Il suono che ha fatto è stato così particolare che ci siamo tutti fermati e voltati verso di lui, in tempo per vedere una fontana di sangue che si alzava dalla sua mano.
Helloimdrunk513
Uno dei restaurant managers stava mettendo in ordine le comande, infilzando i foglietti su uno di quei cosi appuntiti, quando si è infilzata la sua stessa mano, tra il pollice e l'indice.
JeremisPrim3
Mi sono distratto mentre aprivo le ostriche con un coltello (in effetti non troppo buono). Il guscio di una si è rotto e mi si è infilato nella mano insieme a pezzetti di lama. Ho avuto bisogno di pochi punti, ma far uscire il sangue sotto l'acqua gelida, per essere sicuri che non ci fossero più pezzi di conchiglia, è stata una delle esperienze più dolorose di sempre.
Tweekalina
Mezzo chilo di burro mi si è rovesciato sul braccio destro, dalla spalla al polso, direttamente dal forno; fortunatamente indossavo la mia divisa, ma l'avambraccio era scoperto. Ho subito provato a togliere il burro, senza riflettere, e ho visto la pelle che si staccava - abbastanza affascinante. Stavo lavorando da solo e ho chiamato il mio capo per avvertirlo. Mi ha risposto: "Finirai comunque il turno, vero?". E così ho fatto, con il braccio immerso in una ciotola di acqua ghiacciata che avvolgevo in un asciugamano freddo ogni volta che ricevevo un ordine.
Jedi_Knight_rambo
Ho infilato la mano in un lavandino pieno di acqua saponata e la mia mano si è avvolta intorno a un taglia pomodoro che aveva ancora tutte le lame. Il sangue zampillava fuori e ha fatto un male dell'inferno per due settimane.
Qui i lavori di cucina detestati dagli chef
TypewriterError
La prima volta che ho pulito la friggitrice l'acqua bollente mi è schizzata sulla mano destra. Più stavo lì in piedi, tenendomi la mano bruciata, più realizzavo che il male non se ne sarebbe andato via in pochi secondi. Ci ha messo più di un mese a guarire e ho ancora una bruttissima cicatrice delle dimensioni di una moneta sul palmo della mano.
NA
Il mio incidente peggiore? Bruciarmi entrambi i palmi prima del servizio del sabato sera.