È ufficialmente carbonara-gate.
In questi giorni si è fatto un gran parlare di una ricetta del primo piatto romano, come dire, non proprio filologicamente corretta. Ma non è certo la prima volta che il web si infiamma per le interpretazione che all'estero vengono fatte delle nostre ricette tipiche.
Abbiamo raccolto cinque video che faranno inorridire il foodie che è in voi, e sicuramente vi provocheranno un po' di sana indignazione patriottica per come la nostra - possiamo dire gloriosa? - tradizione culinaria viene bistrattata oltreconfine.
1. LA CARBONARA MALTRATTATA
La ricetta francese che ha provocato le reazioni (spesso scomposte) di questi giorni sul web. Gli ingredienti vengono messi tutti insieme a cuocere per "quindici minuti a fuoco dolce": pecorino, pancetta, pepe, uovo e cipolla, con aggiunta finale di panna e tuorlo al centro del piatto. Invitante, vero? In seguito alle polemiche il video è stato rimosso, ma ormai è entrato nella leggenda.
2. LE LASAGNE CONFUSE
Di lasagne ne esistono, anche in Italia, decine di varianti. Ma se si dice lasagna alla bolognese, beh, allora lasagna alla bolognese deve essere, e non sono ammesse aggiunte di ricotta e mozzarella.
3. IL RISOTTO PUNITIVO
Il Parmigiano nel risotto ai frutti di mare basterebbe a chiedere a questo chef di appendere il grembiule al chiodo e non cucinare mai più. Ma il servizio con le fettine di limone a bordo piatto, beh, non riusciamo a fissarlo per più di qualche secondo senza sentirci bruciare gli occhi.
4. GLI SPAGHETTI MALINTERPRETATI
Oltre al fatto che all'estero hanno evidentemente un problema con il soffritto e preferiscono buttare aglio, cipolla e verdure dopo la carne, questo ragù con pomodori freschi e gruviera non ha semplicemente giustificazioni. E non dobbiamo specificare ancora una volta che gli spaghetti alla bolognese non esistono, vero?
5. I TORTELLINI IN CRISI DI IDENTITÀ
L'abominio supremo. Cercando su YouTube troverete decine di improbabili ricette di tortellini (che hanno la dimensione di tortelloni), comprese varianti al pesto o addirittura alla carbonara, ma nessuna sarà mai terrificante come questa insalata di tortellini. Diventeranno i protagonisti dei vostri peggiori incubi notturni.