Più grande della soddisfazione di scovare un buon ristorante in una città poco battuta dalle guide c'è la soddisfazione di scovare un buon ristorante d'hotel in una città poco battuta dalle guide. Se poi detto hotel si trova davanti alla stazione ed è un indirizzo storico della città, la sorpresa è quella del cercatore d'oro che trova la pepita in tasca.
Capita a Les Petit Madeleines, il ristorante del Turin Palace Hotel, inaugurato nel 1872 davanti alla stazione di Torino Porta Nuova e riaperto - dopo un'attenta ristrutturazione che ne ha preservato il fascino sabaudo - due anni fa.


La serata inizia sulla terrazza al sesto piano. La vista sulla città è eccezionale, i cocktail della giovane bartender Lamia Lamanna non sono da meno. Ora in carta c'è Il Verde e Il Rosso, un omaggio all'opera 'L'amore' di Nicola de Maria presente nella mostra del Gam L’emozione dei colori nell’arte: a dispetto dello scenografico gioco di colori, il cocktail in bocca è dolce e rassicurante, grazie alla combinazione di gin, assenzio, Combava, dragoncello, zucchero di canna e sciroppo di te matcha.


Scendendo al primo piano troviamo Les Petites Madeleines, guidato da Stefano Sforza. I piatti rivelano una mano decisa e un occhio che strizza alla leggerezza - sempre disponibili le mezze porzioni - con un'impronta francese ben riconoscibile (nel curriculum dello chef anche Alain Ducasse), come nella riuscitissima La mia versione della Bouillabaisse. Idee vivaci e presentazioni eleganti, dall'Anguilla cotta nel sale, mela acidula, pane raffermo al Tuorlo d'uovo marinato in succo di rapa rossa e sambuco in brodo di buccia di patate. Non mancano i doverosi omaggi alla tradizione torinese, uno su tutti gli Anolotti del Pin in consommè.

Quattro i menu proposti: degustazione piemontese a 45 euro, degustazione vegetariana a 45 euro, e i più creativi "Les Petites Madeleines" (60 euro) e "A mano libera dello Chef" (70 euro).


Fino al 23 luglio, giorno di chiusura della mostra al GAM, nel menu troviamo Il Bianco e Il Nero, ispirato a 'Pietra di latte' di Wolfgang Laib e 'Vantablack' di Anish Kapoor. Un piatto - ingrediente unico la seppia - che riesce nella difficile impresa di attagliarsi alla definizione di "Tanto bello quanto buono".
Cosa Les Petites Madeleines
Dove Via Paolo Sacchi 8, Torino
Tel. 011 082 5321