Sapete qual è l'ora più giusta della giornata per bere un caffè e sentirsi davvero svegli? La risposta ce la da Steven Miller sul suo blog NeuroscienceDC, in cui svela dal suo punto di vista scientifico il mistero dell'interazione tra la caffeina e i bioritmi umani. Se al mattino siete poco più che vegetali finché non avete sorseggiato un caffè, siete in buona compagnia. Ma siamo sicuri che un orario come le otto del mattino sia davvero il migliore per giovarsi degli effetti della caffeina?
Stando alla ricerca, tra le otto e le nove del mattino l'organismo umano è già naturalmente al massimo, per una serie di motivi complessi legati al modo in cui la luce influenza il bioritmo stimolando l'aumento del livello di cortisolo nel sangue, responsabile dello stato di allerta. La caffeina va considerata come una droga, o se preferite un farmaco (due termini che indicano entrambi sostanze in grado di modificare il comportamento dell'organismo), e una delle regole principali quando si tratta di usare questo genere di sostanze è quella di evitarle se non servono. Non per motivi etici o di portafoglio, ma proprio per massimizzarne gli effetti: bere caffé quando si è già al massimo dell'attenzione alza il livello di tolleranza alla caffeina. In parole povere, l'espresso non fa più lo stesso effetto e si tende a berne sempre di più.
Il livello di cortisolo raggiunge il suo picco tra le otto e le nove del mattino ma anche in altri orari della giornata: tra mezzogiorno e l'una e tra le cinque e mezza e le sei e mezza del pomeriggio. Se volete davvero ottenere il massimo dal vostro caffè, il trucco è quello di berlo quando il livello di cortisolo nel sangue si abbassa: tra le nove e mezza e le undici e mezza del mattino, per esempio. Ma per far sì che il cortisolo raggiunga il suo picco più in fretta, Steven Miller svela un altro trucco: la luce sollecita il cortisolo più di qualunque droga; se davvero volete essere superproduttivi, togliete gli occhiali da sole quando guidate o camminate per andare al lavoro. Poi, verso le dieci, bevete il vostro caffè.
E a fine giornata raccontateci come è andata.
Guardate la mappa interattiva sui diversi modi di bere il caffè nel mondo