Quello dei ristoranti con servizio dal banco al piatto a Milano è un format vincente, certamente non di nuova invenzione, ma che continua a essere di forte richiamo. Gli indirizzi che permettono agli ospiti di scegliere direttamente dal bancone la materia prima, che viene cucinata al momento e servita, piacciono sempre di più. Sarà perché i prezzi restano popolari, o forse perché poter indicare cosa e quanto si vuole trasmette l’idea di freschezza, dell’hic et nunc, oltre che della personalizzazione del pasto. Tra le macellerie con cucina e le pescherie con cucina, che offrono il servizio “dal banco al piatto”, ci sono indirizzi storici, ma anche nuove aperture di ultima generazione.
Quali sono i ristoranti con servizio dal banco al piatto da non perdere a Milano? Ecco la nostra playlist, che accontenta carnivori e pescetariani.
Le migliori pescherie con cucina di Milano
Foto courtesy Pescatorum
Pescatorum
Hai inaugurato da poco la cucina di Pescatorum, la pescheria aperta a novembre 2021 in via Solari, che ora rinnova la formula aprendosi alla ristorazione, con la sua nuova cucina di mare. Il menu ruota attorno a tre parole chiave: biodiversità, filiera controllata e accessibilità. Adesso è possibile scegliere direttamente al banco i prodotti preferiti, ma c’è anche una carta composta da antipasti, primi, fritti e contorni vegetariani. La filosofia? Una cucina semplice che predilige cotture veloci, capaci di esaltare il gusto del pesce. Ma ci sono anche specialità che vanno dal ceviche del Mediterraneo al polpo alla ligure, dalla calamarata con pesto di pistacchi, stracciatella e tartare di alalunga agli spaghetti alle vongole veraci.
Pescetto
Si viene accolti da un bella sfilata di crudi al Pescetto, in Porta Volta. Quando si parla di ristoranti di pesce con servizio dal banco al piatto è ormai un classico a Milano. Un indirizzo inaugurato nel 2013, che ha deciso di scommettere tutto sul buon rapporto qualità-prezzo (si paga in base al peso), dando la possibilità di scegliere il pesce esposto sul banco e di decidere il tipo di cottura. Dopo aver scelto il bere, si paga e ci si accomoda al tavolo, aspettando la chiamata per ritarare le pietanze pronte con l’altoparlante. La cucina, come amano ricordare i gestori, è semplice e poco elaborata, per lasciare emergere il più possibile i sapori di mare.
Tunas
Tunas si trova in via Fiamma 5 ed è un’insegna dalla triplice anima, al profumo di mare: pescheria, gastronomia e bistrot. Fondato da tre giovani soci (Christian Altebrando, Federico Tasinato e Michele Trabace), porta in tavola tutti i giorni il pesce che arriva dal mercato ittico di via Lombroso. Cosa si mangia? Primi, secondi, crudi, cotti: dalla frittura mista alla tartare, dal pescato da banco all’impepata di cozze. L’attività è particolarmente attenta alla sostenibilità e all’anti spreco, tanto da avere una partnership con la app Phenix.
Il Mercato del Pesce
Dentro un tunnel dello storico muraglione della Stazione Centrale di Milano, ecco una suggestiva pescheria con ristorante. Il bancone pullula di delizie ittiche e cattura lo sguardo con una ricca varietà di pesci selezionati da fornitori italiani ogni giorno. Al Mercato del Pesce si viene spesso per fare la spesa, si ordina il delivery di pesce crudo, oppure la gastronomia o le conserve, ma forse non tutti sanno che a pranzo e a cena è aperta anche l’area ristorante: volete mettere la soddisfazione di scegliere il proprio secondo attingendo direttamente da uno dei banconi di mare più belli (e storici) di Milano?
Le migliori macellerie con cucina di Milano
Foto courtesy Il Mannarino
Il Mannarino
Molti di voi ricorderanno il boom del delivery de Il Mannarino, durante il primo lockdown: un’attività giovane e vincente, che ha saputo interpretare al meglio il desiderio di genuinità dei milanesi. Nel frattempo il brand, che sigla locali cittadini ispirati ai fornelli pugliesi, con banco macelleria e cucina, ha raggiunto la quota di ben quattro locali in città. L’ultimo nato, qualche mese fa, si trova a pochi passi dalla Darsena, in Alzaia Naviglio Grande 2. Anche qui sono presenti tutti gli elementi caratterizzanti: dal bancone della macelleria ‘come una volta’, dove scegliere tra un’ampia selezione di prodotti, alla sala del ristorante con un arredamento caldo e familiare. Un must qui sono le bombette: preparate secondo la tradizione del Sud, vengono declinate in un’offerta ricca e variegata. E ancora, tagli di carne che vanno dalle costate al diaframma. Nella nuova location sui Navigli da non perdere la terrazza, perfetta per godersi le ultime giornate di sole.
Macelleria Popolare
All’interno del Mercato della Darsena, la Macelleria Popolare è il regno di Giuseppe Zen, che tratta carne biologica e di pascolo. Un luogo di culto per tutti gli amanti della carne in tutte le sue forme, frattaglie comprese: si spazia dalle polpette della nonna alle cervella fritte, dalla tartare al brasato, dal lampredotto alla coda alla vaccinara, dalle bombette pugliesi agli arrosticini abruzzesi, dallo spiedino di “vero kebab” alle stigghiola siciliane, dalla salsiccia ai pugliesi gnummareddi. E ancora, tagliata di pecora, fiorentina, costata e roast beef. Un vero paradiso.
Osso Macelleria e Fornelli
Si è trasferito da corso Lodi in via Meda Osso Macelleria e Fornelli. La particolarità? Qui si trova esclusivamente carne che è stata frollata un mese e viene lavorata esclusivamente la lombata di manzo, che in carta viene declinata in tanti modi: dalle costate ai filetti, passando per le fiorentine. Non mancano tartare di reale, filetto e controfiletto, e nemmeno sfiziosi antipasti come i crostini toscani, con trito di Scottona in riduzione di pomodoro. Agli irriducibili dei panini, invece, segnaliamo anche una buona playlist di hamburger in carta, incluse variazioni sul tema "gourmet".
Bracelleria
Si definisce “Osteria e Macelleria” la Bracelleria in via Matteucci. Inutile dire che qui la brace è sempre accesa. Tra le specialità? Si va da crudi come la tartare di filetto servita con finger lime alle succulenti costate, senza dimenticare sua maestà la fiorentina… Grandi formati che che attirano molti meat lover di Milano.