Lenticchie e mandarini: le ricette per un Capodanno veg

Lenticchie e mandarini: le ricette per un Capodanno veg
28 Dicembre, 2018

Servitela in un bel piatto - ancora meglio una ciotola - e poi guardate i commensali divorarla con gli occhi: questa Vellutata di sedano rapa e zenzero è bella a vedersi, buona a mangiarsi e anche molto economica da realizzare.

La ricetta della Vellutata di sedano rapa e zenzero.

Zuppa di broccoli al miso

Semplice e dal gusto intenso, questa zuppa è la portata capace di dare un tocco esotico all'intero menu di Capodanno vegetariano. Come prepararla?

Scoprite la ricetta della zuppa di broccoli qui.

Menu di Capodanno vegetariano: primi piatti

Carbonara vegana

L'effetto sopresa, in un menu di Capodanno vegetariano, ci vuole. E questa Carbonara vegana almeno non provocherà discussioni sulla necessità di usare il guanciale o la pancetta.

Ravioli rossi con caprino e miele

Questi ravioli, che hanno la barbabietola nell'impasto e un ripieno di caprino, noci e miele, sono un primo piatto delizioso ed estremamente scenografico, che farà un'ottima figura sulle vostre tavole. 

Passo per passo, ecco come preparare i Ravioli rossi con caprino.

Menu di Capodanno vegetariano: secondi e contorni

Soufflè alla zucca

Di solito servito come antipasto, il soufflè di zucca è un piatto così "impegnativo" che si presta benissimo anche come secondo.

Seguite la nostra ricetta del Sufflè di zucca per non sbagliarne la sua delicata preparazione. 

Cuori di carciofo con pinoli

I cuori di carciofo, conditi con olio e pinoli, sono un contorno gustoso e facile da preparare. Perfetto dunque per un Capodanno vegetariano con tanta resa e poca fatica. 

Ecco la ricetta completa per preparare i Cuori di carciofi.

Insalata con melograno 


Insalata Melograno

Abbondare con i contorni è sempre un'ottima idea sotto le feste, specialmente se la ricetta coprende ingredienti leggeri e di stagione. Per esempio un'insalata di melograno, che è buona e fa bene.

Polpette di lenticchie

Anche senza cotechino, le lenticchie non possono mancare in un menu di Capodanno vegetariano. Possiamo andare sul classico con una Zuppa di lenticchie rosse - di quelle che vanno bene su tutto, un po' come un elegante tubino nero - o azzardare con le Polpette vegan.

Menu di Capodanno vegetariano: dolci

Torta al mandarino


Tradizione, anche nei dolci: dopo la rivisitazione delle lenticchie, tocca al mandarino, che qui si trasforma in una torta golosa. Attenzione non riuscirete a fare a meno di mangiarla compulsivamente. 

La ricetta della Torta al mandarino.

Torta di zucca con anacardi

Per chiudere in dolcezza, questo dolce vegano è quello che ci vuole. Oltre agli anacardi, questa torta viene arricchita con semi di zucca tostati

Qui la ricetta completa della torta di zucca.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

panettone-come-riciclarlo

Riciclo gourmet: 6 idee per dare nuova vita al panettone avanzato a Natale

Articolo successivo