Il suo ristorante Il Fagiano si trova all'interno di una cornice unica e prestigiosa, quella del Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, che, tra le incertezze del settore tutto che ha portato con sé questo 2020, ha riaperto per la stagione in tutto la sua sontuosità.
Stiamo parlando di Matteo Felter, capace di proporre una cucina del territorio che, pur caratterizzata dai sapori intensi che lo chef tanto ama e maneggia con sapienza, risulta tanto comprensibile quanto godibile ad una clientela internazionale. Ospiti nostrani e dal mondo che qui, alloggiando nelle camere o per una cena al ristorante gourmet, fanno tappa per godersi un'esperienza esclusiva e privilegiata affacciata sul Lago di Garda.
Curiosi di dare uno sguardo alla nuova carta? Tra qualche classico intramontabile della cucina firmata Felter e diverse new entry, ecco alcuni piatti in menu al ristorante Il Fagiano.
Il Fagiano: i piatti firmati Matteo Felter

Questo primo piatto è il Porro, agone di lago essiccato e caramellato al miele di zagara e pomodoro siccagno.
Si tratta di un esempio lampante di come chef Felter omaggi nel suo menu i prodotti del territorio, in questo caso il pesce di lago.
Evidente anche la tendenza a creare armoniosi contrasti di sapori, come la forza dell'agone essiccato che viene addolcita dal miele.

Un primo piatto più che comprensibile anche a colpo d'occhio. Cosa c'è di più italiano di un buon risotto?
Il Risotto, Bagoss, rosmarino e lime di Matteo Felter rappresenta, nella sua semplicità, il territorio, grazie alla presenza del formaggio tipico della provincia di Brescia.
E il lime aggiunge un taste particolarmente freco.
Nome

Appagano gusto, vista (e anche olfatto) gli Spaghetti integrali, infusione di prezzemolo e aglio, agone di lago essiccato con caviale Arenka.
Un primo piatto che strizza l'occhio, per tecniche di preparazione ed estetica, alla cucina più contemporanea ma che non rinuncia ai toni accesi di Felter. Ancor più accentuati dalle piccole ma abbondanti uova d'aringa.

Ancora il pesce di lago protagonista. Questa volta, per preparare un secondo, Matteo Felter ha impiegato un coregone.
Si tratta di un pesce d'acqua dolce dalla carni particolarmente morbide e delicate, che vengono insaporite in questa ricetta dal tocco orientale della salsa teriyaki e degli anacardi.
Ecco dunque in menu il Coregone laccato con salsa teriyaki, carota viola, brodo vegetale e anacardi.

Un pizzico di contaminazione anche in questo secondo di carne, in cui gli aromi del curry incontrano la dolcezza nostrana della cipolla di Tropea. Potagonista un agnello cotto alla perfezione.
Questo è l'Agnello alla brace, cipolla di Tropea al curry e porcino.