Secondo la piattaforma di prenotazione online Booking.com, il 61% dei viaggiatori afferma di "prenotare una destinazione per l’ottimo cibo e bevande". Con il turismo in ripresa dopo la pandemia, potrebbe non esserci mai stato un momento migliore per concedersi un tour gastronomico di lusso.
Curati da esperti del settore, questi tour culinari di fascia alta offrono il meglio del meglio quando si tratta di turismo enogastronomico, portando i viaggiatori in profondità nelle culture alimentari di destinazioni e comunità di tutto il globo. Se sei alla ricerca di un'esperienza di viaggio gastronomico che ti cambi la vita, dai un'occhiata a questo elenco dei migliori food tour di lusso del mondo.
I migliori food tour di lusso nel mondo
League of Travelers
Questo tour operator culinario di lusso è firmato da Roads & Kingdoms: ispirati dalla curiosità del defunto Bourdain e dalla sua convinzione che si possa veramente comprendere una cultura solo attraverso il suo cibo, questi tour gastronomici di alto livello, condotti da esperti locali, mirano a raggiungere il cuore culinario di luoghi come Georgia, Italia, Giappone, Spagna e Thailandia. Un primo tour si dirige verso le Asturie (nella foto), l'aspra patria spagnola di José Andrés, con il 5% di tutti i proventi che vanno all'organizzazione World Central Kitchen, l’associazione benefica dello chef.
The Presidential
Questo elegante viaggio in treno attraverso la valle del Douro in Portogallo è davvero un'esperienza unica ed inimitabile. Iniziando e terminando alla stazione di São Bento di Porto, non c'è davvero modo migliore per trascorrere una giornata che percorrere la valle in treno, fermandosi per le degustazioni di Porto lungo il percorso, mentre l’appetito è soddisfatto a bordo da chef resident del calibro di Henrique Sá Pessoa e José Avillez. Se quest'avventura ti attira, non perdere tempo: l'autunno 2022 segnerà infatti l'ultimo viaggio del The Presidential, così chiamato perché il treno, costruito nel 1890, ha ospitato presidenti, re e regine, e persino il Papa. Quindi, il consiglio è di salire al più presto in carrozza per vivere l'esperienza di una vita.
Paragon by Modern Adventure
Questa serie di esperienze della compagnia Modern Adventure utilizza "i viaggi come una forza positiva", supportando direttamente organizzazioni non profit e enti di beneficenza. Ogni tour per piccoli gruppi è ospitato da un "luminare" del settore, nomi seri come Jorge Vallejo del ristorante Quintonil, nella top 10 di The World's 50 Best Restaurants 2022, a Città del Messico, e Kyle Connaughton del tre stelle Michelin Single Thread a Healdsburg, in California. Ogni host sceglie una buona causa, che nel caso di Japanophile Connaughton significa donazioni al Culinary Institute of America di Napa per aiutare i ragazzi che vogliono studiare in Giappone.
Le Banq
Un lungo giro in bicicletta è un modo ideale per stuzzicare l'appetito prima di un pasto abbondante e Le Blanq punta su questo per i suoi tour di lusso che combinano ciclismo e buon cibo. Le sue proposte portano in luoghi meravigliosi in tutto il mondo e si avvalgono dei servizi di campioni delle due ruote come sir Bradley Wiggins e Mark Cavendish MBE, e chef come Niklas Ekstedt, Alain Passard e Kobus van der Merwe (Ashley Palmer-Watts è il direttore culinario), per un fantastico pasto come ricompensa per i tuoi sforzi. Non devi essere un ciclista provetto per partecipare, ma solo avere un ottimo palato e la volontà di metterlo (e metterti) alla prova.
Casa Maria Luigia
Qualsiasi visitatore di Casa Maria Luigia, rifugio emiliano di Massimo Bottura e Lara Gilmore può provare la sensazione di immergersi nell'atmosfera di campagna concedendosi i piatti iconici dell’Osteria Francescana, che vengono serviti in hotel ogni sera. Ma sarebbe un peccato limitare soltanto a questo l'esperienza e non partecipare a uno dei tour organizzati di Casa Maria Luigia, che includono una passeggiata guidata nel centro di Bologna, un corso di pasta e, naturalmente, visite ai produttori di aceto balsamico di Modena e formaggio locale. Si può anche vivere l’esperienza di un concerto privato a casa dell'indimenticato Luciano Pavarotti, nativo di Modena, mentre gli appassionati di motori possono provare l'ebbrezza di guidare una Ferrari su pista a Maranello oppure guidare un'auto d'epoca nelle strade di campagna emiliana.