Dinamica e multiculturale. La proposta gastronomica di Milano riflette il mood internazionale della città. Un’offerta molto variegata che si potrà scoprire, a prezzi accessibili, nel corso della Milano Restaurant Week, in programma da oggi, 2 maggio 2022. Per una settimana, fino all’8 maggio, sarà possibile cenare con menu degustazione a prezzo fisso in oltre 150 ristoranti di Milano che partecipano all’iniziativa. Ecco allora esperienze food speciali, che spaziano dalla cucina etnica all’arte culinaria d’autore, con percorsi gastronomici a 20, 40, 60, 80 euro.
Giunta alla seconda edizione, la Milano Restaurant Week è un’iniziativa promossa da Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi attraverso Milano&Partners con Confcommercio Milano e Nexi.
Milano Restaurant Week 2022: il programma
Quali sono i ristoranti che aderiscono alla Milano Restaurant Week? Per saperlo, basta consultare l’apposita piattaforma di Yes Milano, dove è possibile prenotare, scegliendo in base al quartiere o al tipo di cucina che si vuole provare.
I ristoranti coinvolti si trovano in zone centrali come Duomo e Brera, ma anche in aree vivaci come Isola, Porta Romana e Porta Venezia, oltre al design district di via Tortona e via Savona e ai Navigli, storico fulcro della vita notturna. Dagli avveniristici palazzi di Porta Nuova, sino alle zone periferiche di Chiesa Rossa e Gratosoglio: la Milano del food è rappresentata a 360 gradi.
Filo conduttore della Milano Restaurant Week 2022 sarà la sensibilità green, tradotta nella visione equa e rispettosa dell’ambiente, per lo sviluppo di una corretta evoluzione tra il cibo e la città, ma anche nella promozione di pratiche sostenibili: dalla riduzione degli sprechi all’uso di prodotti a chilometro zero e ingredienti a filiera corta, dall’incentivo della doggy bag alla proposta di menu vegetariani e vegani. Tutto in linea con Food Policy, la politica alimentare del Comune di Milano che punta alla sostenibilità del sistema.
Milano Restaurant Week 2022: i consigli di Fine Dining Lovers
Tra i ristoranti che aderiscono all'iniziativa, ecco il Desco, inaugurato a fine 2021 a due passi da piazza Duomo e da Cordusio, per provare una buona cucina italiana dal mood contemporaneo in pieno centro, tra Spaghettoni Desco ai cinque pomodori e abbinamenti interessanti come pasta con gamberi, carota, mandorla salata e cacao.
La cucina eritrea ed etiope è servita, poi, al Warsà, nel cuore di Porta Venezia: un ristorante caratteristico, gestito da oltre trent’anni dalla famiglia Sagai, dove provare specialità africane come lo zighinì. E ancora, la tradizione lombarda letta in chiave moderna da Cesare Battisti è protagonista al Ratanà, a due passi dalla Biblioteca degli Alberi, mentre il Mediterraneo in tutte le sue forme è il filo conduttore della proposta di Marco Ambrosino del ristorante 28 Posti, in zona Navigli, fondatore del Collettivo Mediterraneo.
Ora, non resta che consultare la piattaforma e scegliere il prossimo ristorante da provare con menu a prezzo fisso.