Si chiama Neh Experience ed è una nuova startup dedicata ai tour enogastronomici in Piemonte. Fondata da tre under 30 torinesi, Carlo Abrate, Matteo Jaretti Sodano ed Emanuele Sega, è stata definita la “Netflix del turismo".
Neh Experience è un portale organizzato che mette in vetrina e propone, a portata di click, diverse tipologie di experience legate al food. Un progetto che nasce dall’esperienza professionale che i tre amici hanno maturato con Piedmont Food, la pagina Instagram fondata nel 2018 da Emanuele con l’intento di promuovere l’enogastronomia regionale.
Neh Experience: la startup dedicata al turismo enogastronomico
Come molte iniziative geniali, l’idea della startup è nata durante la crisi pandemica. “Ci siamo ritrovati tutti a Torino, dopo diversi anni trascorsi all’estero: siamo compagni di scuola e abbiamo sempre avuto una passione comune per questo settore”, raccontano i tre giovani soci. “Visti i diversi problemi che il mondo della ristorazione ha avuto con la pandemia, abbiamo deciso di realizzare qualcosa che fosse di aiuto per il settore”.
La piattaforma viene così ideata a luglio 2021 e va online cinque mesi dopo, ma è solo con la primavera 2022 che viene lanciata e diventa operativa. “Si tratta di un sistema di acquisto e prenotazione che aggrega, in un unico portale, servizi come quelli offerti da Airbnb, Booking e The Fork, ma tutto è stato sviluppato internamente per rendere il più personalizzabile possibile, in base alle diverse esigenze dei nostri partner”, spiegano i tre fondatori di Neh Experience. Quanto al plan della startup? “Nei primi sei mesi di attività è stato coinvolto un business angel esterno che ha acquisito il 6% del valore potenziale del progetto, pari a circa un milione di euro”, precisano.
L’idea di fondo è quella di costruire dei pacchetti personalizzati per gli utenti finali, facendo rete con il web e i social media. Quella del 2022 sarà dunque la prima estate di attività per Neh Experience.
Neh Experience: pacchetti ed esperienze enogastronomiche in Piemonte
“Neh”, che si rifà al tipico intercalare piemontese, sin dal nome resta fedele al territorio, cercando di farlo vivere nel modo più autentico possibile. "Questa interiezione è una specie di marchio dop, che nell’orgoglio sabaudo si colloca al vertice insieme alla nocciola tonda gentile”, scrivono simpaticamente i tre fondatori sul portale.
Le experience proposte? Passano dal settore enogastronomico al mondo dell’hôtellerie e al momento coinvolgono circa cinquanta realtà che offrono un centinaio di attività tra Torino, Langhe e Monferrato e, dal prossimo autunno, anche nel Nord Piemonte e nel territorio montano delle Alpi.
Ecco dunque una suddivisione del portale in sezioni che spaziano dalle cantine alle attività, dai soggiorni ai ristoranti, dalle proposte gourmet ai tour, dall'aperitivo alle masterclass, dal wellness agli eventi. Le experience sono segnalate per fasce di prezzo: sotto i 50 euro, tra i 50 e i 100 euro e sopra i 100 euro.
Le esperienze enogastronomiche in Piemonte che si possono prenotare sul sito sono variegate: si va dalla visita, degustazione e pranzo in terrazza a La Morra al wine tasting in cantina, dalla cucina del territorio nel Monferrato al giro in mongolfiera, dalla Nebbiolo experience a Serralunga d’Alba al menu stellato di Casa Vicina, all’interno di Green Pea a Torino.
Ancora, tour completi come la Fuga in Langa, per vivere un’esperienza a 360 gradi, tra vini, cantine, paesaggio Unesco e storiche proprietà quali Monfalletto di Cordero di Montezemolo e Serralunga Casa Mia. E scoprire vini che hanno fatto la storia dell’enologia italiana, dal Langhe Arneis al Barbera d’Alba, dal Langhe Nebbiolo al Barolo Monfalletto. Tutto a portata di click.