L'idea è di Giorgia Rinaldi, una giovane imprenditrice di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, appassionata di confetture, che ha deciso di dedicarsi completamente a questo lavoro, aprendo la sua azienda Happy Mama.
Si tratta di prodotti artigianali, che riportano al palato il sapore (quello vero) della frutta e delle composte che, un tempo, si facevano in casa.
"Della mia attività mi piace l’idea che sia un’arte: una splendida arte che scopre ogni giorno qualcosa di nuovo - racconta Giorgia Rinaldi -. I miei prodotti nascono dalla combinazione di frutta, verdura, spezie, zucchero, senza nessun addittivo o componente non naturale. Abbino i sapori per creare nuove emozioni. Per me le confetture e le composte non si mangiano per fame, ma per sfizio, per gola, perché non si resiste ad una tentazione che aiuta a sentirsi meglio. Sapere di aver regalato un secondo di felicità o soddisfazione a qualcuno è una sensazione bellissima".
Credit: Happy Mama
Per la preparazione vengono utilizzati pochi ingredienti: tanta frutta e un po’ di zucchero, nient'altro. "Non ricorriamo a pectina o altri addensanti, semplicemente usiamo più frutta, più del 110% - spiega la titolare -. Questo vuol dire che per produrre 100 grammi di confettura, utilizziamo almeno 110 grammi di frutta. Inoltre la cottura a bassa temperatura e in assenza d'aria permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche proprie della frutta: il sapore, il colore, e il contenuto di vitamine e sali minerali".
Le versioni dolci
Per chi ama i sapori dolci, ci sono le confetture classiche, come quelle alle pesche o all'albicocca, ma non mancano abbinamenti golosi: pere e cioccolato, arancia e noci, pesche e cioccolata, albicocche e mandorle, prugne e zucca.
Tra le specialità - e best seller - la Strudel, a base di mele, zucchero, pinoli, uva sultanina e cannella, per ricordare il classico dolce del Trentino.
Sono ottime da spalmare sul pane o per preparare le crostate.
Il kit per l'aperitivo piccante
Ma non è finita qui, per chi ama il salato, ci sono dei simpatici box in cartone che contengono tutto il necessario per l'aperitivo: cucchiaini in legno bio, mini barattoli di confetture e salse (sempre rigorosamente artigianali e senza additivi) e chips di mais, riso e quinoa. Perfetti per una serata tra amici.
"Ho dedicato questi 4 kit alle mie migliori amiche e ogni "shopper" ha il loro nome" racconta scherzando Rinaldi.
Credit: Happy Mama
Quella che vi consigliamo? Il Box Cocò Rossana, che contiene la Verdurina, salsa di verdure miste, la composta Rossa Piccante, a base di peperone, cipolla, peperoncino, mele, aglio e aceto balsamico, chutney di pomodoro, la mostarda di cipolla, chutney di mango, e il particolarissimo mix di fragole e peperoni per un gusto agrodolce.