Nuovi format per la ristorazione e per il grande pubblico? Difficile trovare il giusto binomio, l’offerta capace di soddisfare gusti ed esigenze mantenendo alta la qualità. Ancor più difficile è portare la buona ristorazione in poli commerciali, sebbene di lusso. Alta moda e buon cibo non vanno – purtroppo – sempre di pari passo. E allora da conoscere è il nuovo modello proposto al Fidenza Village: Villano Italian Food Market.
Nato dalla collaborazione fra lo Studio Vudafieri Daverino Partners – creatore di concept milanesi di successo come Pisacco e Dry - e Piaceri d’Italia, Villano mette al centro dell’attenzione il prodotto e la semplicità della cucina italiana fatta per bene e con amore.
Villano fonde perfettamente l’idea di trattoria contemporanea con un servizio più light e dinamico: appena entrati si noteranno i cartelli “Chiedete a Bruno” ovvero chiedete all’oste cosa bolle in pentola oggi. Bruno è idealmente rappresentato da tutto il personale che sarà pronto a guidare la clientela attraversole 4 diverse isole del locale - pasta, carne e pesce, verdure, salumi e formaggi.
Non aspettatevi un buffet o un self service perché qui entra in gioco la novità: i cuochi cucineranno e affetteranno a vista preparando al momento tutti i piatti così da non sacrificare la qualità in nome della fretta (o dello shopping).
I condimenti della pasta sono semplici ma ricercati: Pomorodino del Piennolo del Vesuvio di Ciro Curcio e stracciatella del caseificio Corato, etc. Al banco della carne e del pesce tartare di Fassona Piemontese o pescato del giorno. Il pesce viene selezionato ogni mattina dalla Cooperativa dei Pescatori di Chioggia.
Formaggi e salumi sono fra i più vari: il Violino di Capra della Valchiavenna di Aldo Del Curto, La Pitina della Valtramontina della Macelleria Biera, la ricotta infornata dell’Azienda Agostino Ninone di Mirto e potremmo continuare ancora.
Per la verdura, ovviamente, vige la regola aurea della stagionalità e delle disponibilità.
Quando si entra si prende un piccolo tagliando sul quale si segnano le portate desiderate e si gira allegramente da un’isola all’altra per vedere cosa propongono i cuochi. Ambiente ampio che permette di gestire pienamente le grandi ondate di persone a pranzo e a cena - e buon vino per annaffiare il tutto, il che non guasta mai.
I prezzi sono allineati con il concept e con la qualità offerta: un primo piatto è sui 12 euro, un secondo di carne o pesce 14/18 euro, un tagliere di formaggi e salumi 16, mentre il piatto vegetariano sugli 8.
Come Ca'puccino, locale che negli outlet di lusso ha trovato il suo successo approdando poi a Milano, anche Villano cerca la sua strada proprio nei grandi centri di acquisto, che si dimostrano in questo caso incubatori di nuove offerte in campo ristorativo. D’altra parte il pubblico del Fidenza Village è molto vario - stranieri, italiani alla ricerca di qualità e affari e curiosi che arrivano dalla vicinissima uscita dell'autostrada - e costituisce senza dubbio un buon bacino per capire le esigenze anche dei consumatori anche nelle grandi città.
Un format come questo è senza dubbio l’ideale per città come Milano o Roma, per un pranzo veloce ma non per questo sacrificato in centro capace di soddisfare diverse esigenze, in primis quelle turistiche. Impossibile contenere tutti i prodotti tipici e tutte le specialità da Nord a Sud, ma senza dubbio per la clientela straniera Villano è un buon punto di partenza.
Villano - Fidenza Village Via San Michele Campagna 43036 Fidenza (PR)