È tempo di Olimpiadi invernali a Pechino e perciò tempo per milioni di appassionati sportivi in tutto il mondo di restare incollati alla tv a tifare per le proprie nazionali e per i propri atleti preferiti. E come ogni maratona televisiva che si rispetti, anche le Olimpiadi possono essere un'ottima occasione per gustarsi un pasto o una merenda davanti al televisore.
Per questo, abbiamo deciso di suggerirvi una lista di piatti, bevande e snack perfetti per gustarsi le Olimpiadi invernali dal salotto di casa, magari con quel twist di calore e comfort che non guasta mai.
Sei pronto alle Olimpiadi invernali più gustose di sempre?
Irish Coffee
Forse poco patriottico per il suo nome che richiama all'Irlanda, l'Irish coffee è tuttavia un'ottima scelta se sei alla ricerca di un comfort drink con uno sprint in più. Segui tutti i consigli e la ricetta per preparare un perfetto Irish coffee in casa, e scopri anche la storia di questa popolare bevanda invernale.
Brownies
Cosa c'è di meglio di un dolce da sgranocchiare davanti alla tv? E poi, non è forse il cioccolato il miglior alleato degli atleti alla ricerca di energie? Scopri come preparare i brownies con questa ricetta facile e adatta a tutti: ti proponiamo infatti una variante gluten free dei brownies, che strizza l'occhio agli intolleranti e anche al gusto.
Black Russian
Vodka e liquore di caffè: sono questi i due ingredienti alla base del Black Russian, di cui ti proponiamo la ricetta del bartender Ivan Della Nave. Un cocktail a tutto sprint che ti consigliamo vivamente di gustare in tutta sicurezza sul tuo divano e non... con un paio di sci ai piedi!
Zuppa di cipolle francese
Se la vista di panorami invernali ti richiama subito alla voglia di un piatto caldo e ristoratore, cosa c'è di meglio di una zuppa di cipolle? Segui i consigli della nostra ricetta di zuppa di cipolle francese e goditi il suo potere rigenerante senza temere alcuno shock termico.
French toast
Se invece appartieni al partito degli amanti dei dolci, ti proponiamo uno snack che in quanto a calorie non teme nessuna colonnina di mercurio sotto zero! Segui la nostra ricetta passo a passo e prepara un French toast da leccarsi i baffi.
Fondue Savoyarde
Continuiamo il nostro viaggio tra i piatti più ristoratori dell'inverno con un altro grande classico: la Fondue Savoyarde. Calda, cremosa e dal sapore avvolgente, la fonduta di formaggio è un'ottima idea anche se scegliete di guardare le Olimpiadi in gruppo.
Polenta cremosa
Non c'è niente di meglio di una polenta cremosa per far esplodere il calore dentro di voi. Questo super piatto invernale, cavallo di battaglia delle fredde domeniche del Nord Italia, è la scelta giusta per ricaricarti di energie ma anche per riservare una sempre gradita coccola al tuo palato.
Zuppa di miso
Se vuoi fare le cose in grande e sfornare un comfort food dal sapore orientale in omaggio alla nazione ospitante delle Olimpiadi invernali, allora la tua soluzione è la zuppa di miso. Nonostante sia un piatto della tradizione giapponese e non cinese, il suo sapore evocherà subito l'Oriente e ti porterà dall'altra parte del mondo restando davanti al tuo televisore.
Pasticcio di maccheroni
E se la tua pausa davanti al televisore per gustarti le Olimpiadi invernali fosse anche l'occasione per contribuire nel tuo piccolo a combattere lo spreco alimentare? Se nel tuo frigorifero fa capolino della pasta avanzata, usala per un piatto gorumet come il pasticcio di maccheroni avanzati firmato da chef Francesco Vincenzi di Franceschetta58 a Modena. Una soluzione degna di una medaglia d'oro!
Panini gourmet
Cosa c'è di più comodo, veloce e sfizioso di un panino da mangiare davanti alla tv? Se vuoi optare per lo snack per antonomasia, ti proponiamo la nostra selezione di 30 ricette di panini gourmet da replicare nella tua cucina in modo facile e veloce.