La famiglia Frescobaldi è storicamente legato alla politica, all'economia e alla società di Firenze.
Questo cognome è oggi sinonimo nel mondo di vini di grande qualità. Ma dal 2014, con l'apertura del primo ristorante a Londra, e oggi, con la seconda inaugurazione proprio nella maggiore città della Toscana, Frescobaldi è anche sinonimo di alta gastronomia.
A Firenze, il ristorante in piazza della Signoria 31 propone cucina toscana con un tocco di contemporaneità, con un menu che comprende ricette storiche della famiglia di primi, pesce e carne. In cucina lo chef Roberto Reatini.
Proprio lui abbiamo chiesto una ricetta che ben rappresenti la filosofia del ristorante. Ecco quindi la ricetta di un piatto iconico della tradizione fiorentina nella sua versione moderna firmata da Reatini: le pappardelle con guancia di vitello.
Ristorante Frescobaldi | La ricetta delle pappardelle con guancia di vitello di Roberto Reatini
Le pappardelle sono un formato di pasta all'uovo molto diffuso in Toscana. Molto nota è la loro versione con ragù di cinghiale. Le pappardelle al ragù di vitello sono diffuse e considerate un piatto particolarmente pregiato. In questa versione speciale, lo chef Roberto Reatini accompagna le pappardellle con della guancia di vitello e dei cubetti di pane ben rosolati.
Scoprite qui la ricetta completa delle pappardelle con guancia di vitello e croutons al rosmarino.