Sapori ispirati dalla cultura gastronomica di Los Angeles, dal BBQ californiano alle ricette vietnamite e cajun, con incursioni nella cucina messicana e mediterranea? In più opzioni vegetariane, vegane e gluten free? Dopo l'apertura la scorsa estate a sud di LA, con il suo classico menu, Everytable è pronto per inaugurare altri tre locali: in Baldwin Hills, Downton LA e Santa Monica. Ma cosa c'è di speciale in questi tipi di locali?
Il conto: un piatto di pollo affumicato jamaicano e una birra vengono... dipende. Dipende da cosa? Sarebbe meglio chiedersi che "dipende da chi". Dal cliente ovviamente. Ovvero da quale parte della città lui o lei vivono, lavorano e mangiano.
“Everytable è il primo locale a portare il modello del prezzo variabile in questa industria, cosa che cambia le carte in tavola per le persone che non potevano permettersi cibo sano" spiega Sam Polk CEO e Co-Founder di Everytable. "Siamo emozionati per questo modello, perché tutti i clienti ne trarranno beneficio" continua, "in ciascun Everytable, in qualsiasi posto della città, si paga meno che nei ristoranti vicini, ma stiamo giocando un ruolo decisivo anche nell'assicurarci cibo sano, poco costoso in comunità che ne hanno disperatamente bisogno".
Tutto è iniziato tre anni fa quando Sam, fresco di carriera nel settore finanziario, fonda un'organizzazione no profit chiamata Groceryships.
“L'idea e la passione per Everytable è stata ispirata dalle mamme di Groceryships, a no profit che ho fondato in LA che lavora intercettando povertà e malattie legate al cibo, come diabete e obesità. Abbiamo ascoltato le madri, che fra prendersi cura dei loro figli e fare più di un lavoro, semplicemente non hanno il tempo di cucinare. E sebbene fossero grate per i prodotti freschi forniti da Groceryships, spesso non avevano scelta che comprare pasti on-the-go, cosa che a sud di LA significa cibi poco sani e fast food. Abbiamo voluto creare una nuova alteranativa, sana, per le madri" dice Sam.
Nel frattempo, David Foster, esperto in diritto e uguaglianza, si aggiunge alla compagnia di Sam. Insieme hanno avuto l'idea di un nuovo movello di business: nasce così Everytable.
Con il loro slogan “Every body. Every block. Everytable,” (Tutti quanti, tutti i quartieri, tutti i tavoli) questo ristorante non solo si prefigge l'obiettivo di nutrire il corpo, ma allo stesso tempo anche la comunità.
Il modello lavora in questo modo: il ristorante serve pasti take-away preparati grazie alla consulenza dei migliori cuochi - professionisti che hanno lavorato prima in alcuni dei più esclusivi ristoranti di Los Angeles e New York, a partire dall'ex chef deLe Cirque, sicuramente uno dei migliori nel paese. Jessica Spear si è recentemente unita a Everytable per dirigere il team in cucina, continuando a creare delziosi e piatti fatti con prodotti locali. Nient'altro che cibo sano, ben bilanciato. I prezzi di questi piatti? Molto competitivi. Ma differiscono da una parte della città all'altra.
Infatti Everytable è stato pensato per funzionare come una catena ristorativa. The Baldwin Hills ha appena aperto le sue porta - il 4 marzo - mentre gli altri due locali seguiranno alla fine del mese. Menu e interni saranno uguali ovunque, tutta la differenza sarà nel costo: un pasto al sud di LA costerà meno di 4 dollari, quello in Baldwin Hills offrirà un menu take away che costerà anche meno di 4 dollati, ma a due miglia di distanza, i professionisti che vivono al centro della città, pagheranno il doppio.
In Santa Monica la media di un pasto sarò di 8 dollari. I proprietari non hanno dubbi al riguardo: i loro prezzi (fra gli 8 e i 12 dollari) continueranno ad essere competitivi per la qualità del cibo servito, per la clientela che potrà permetterselo e che sarà contenta di pagare questi prezzi. Detto questo, i locali che apriranno nelle zone meno ricche, non intendono perdere soldi: ci saranno profitti (soprattuto perché rappresenteranno un buon affare per i clienti), ma con margini più modesti. I margini maggiori si avranno dalle location benestanti. La cucina sarà centralizzata per ridurre i costi, e grazie alla visione di Sam e Davide, 50 investitori hanno già deciso di sovvenzionare Everytable.
"Il modello di pricing a variabile unica che abbiamo sviluppato è costruito in scala, quindi fra 10 anni da ora, il nostro obiettivo sarà non solo quello di aprire una dozzina di Everytable in diverse zone della California, ma anche di espandere la nostra presenza nazionale - specialmente in altri deserti del cibo - così da rendere il cibo sano davvero accessibile per tutti. Ci piacerebbe vedere vedere gli altri trovare soluzioni per contribuire a risolvere questioni cruciali su cibo e giustizia ".
“Speriamo che questo messaggio raggiunga anche altri ristoratori e business manager, speriamo che siano ispirati e facciano dei cambiamenti positivi", conferma David.
“Siamo emozionati per l'apertura dei nostri nuovi 3 locali in tutta Los Angeles" conclude Sam. "La nostra missione dall'inizio è stata quella di rendere democratico il cibo sano. Crediamo che una sana alimentazione sia un diritto umano, per questo abbiamo cambiato il sistema tradizionale e ne abbiamo creato uno che possa andare bene per tutti, non solo per pochi".