Non possiamo essere tutti foodies avventurosi, pronti a lanciarci sugli insetti e ad assaggiare i cibi più pericolosi - ma anche solo, semplicemente, a sperimentare novità gastronomiche e sapori diversi da quelli a cui siamo abituati.
Una recente ricerca del portale Expedia, però, ha rivelato che non è solo una questione di genetica, ma anche di ambiente in cui si cresce e in cui si viene educati al gusto: alcuni popolazioni sono più schizzinose di altre.
I PAESI "FUSSY EATERS"
Il termine utilizzato è fussy eaters, mangiatori schizzinosi appunto. Ma chi sono i più schizzinosi d'Europa? A quanto pare, la palma d'oro del "No, questo non lo mangio" la vincono Gran Bretagna e Finlandia. Sono questi i due paesi i cui abitanti sono meno propensi a provare novità culinarie e in generale a sperimentare in cucina.
Meno del 60% degli intervistati inglesi (che in realtà "battono" i cugini nordici con una percentuale leggermente inferiore) e finlandesi prova nuovi cibi quando è all'estero.
I CORAGGIOSI
Altro che stereotipo dell'italiano che all'estero vuole solo pasta e pizza: secondo il sondaggio siamo noi i più avventurosi d'Europa - o meglio, dei 14 paesi coinvolti nel sondaggio, per un totale di 14.000 intervistati - insieme a Francia, Spagna e Svizzera.
Quando siamo all'estero sperimentiamo, proviamo specialità del paese in cui ci troviamo e non ci facciamo intimorire da lingue che non conosciamo o sapori a cui non siamo abituati.