Consultiamo il meteo quotidianamente: siamo perfettamente informati su umidità, velocità del vento e ondate di caldo. E il meteo, adesso, condiziona anche la nostra preferenza al ristorante.
Lo dice una ricerca di TheFork, app e sito di prenotazione online in tutto il mondo, che proprio a digitalmeteo ha commissionato uno studio per capire se il tempo incida o meno sui nostri gusti al ristorante, analizzando i comportamenti di prenotazione di Roma e Milano.
E sì, le condizioni meteo sono fondamentali nella nostra scelta gastronomica: in un modo o nell'altro le temperature orientano il nostro appetito.
“C’è senz’altro una relazione tra alimentazione e temperature” spiega la Dott.ssa Monica Zago (Biologo Nutrizionista). "D’estate preferiamo scegliere pietanze fresche e dissetanti, utili anche per l’idratazione corporea. A influire nella scelta è proprio la temperatura dell’alimento”.
Ma andiamo oltre e vediamo stagione per stagione cosa preferiamo mangiare.
Quando le temperature sono fra i 15 e i 20 °C - durante la primavera quindi - siamo in vena di fine dining: prediligiamo la cucina creativa e i menu degustazione. Durante l’estate, invece, è il trionfo della cucina mediterranea, e ovviamente del pesce e del sushi. La tendenza alla prenotazione è proporzionale all’aumento delle temperature, ma è più elevata in caso di piogge copiose, con fasi alterne a seconda delle precipitazioni quando siamo attorno ai 15 gradi.
E andiamo verso l'autunno, dove si prenotano ancora i ristoranti di pesce – a Milano vince come sempre il sushi. E l’inverno, come facilmente potrete intuire, è il trionfo dei ristoranti di carne, specialmente a Roma dove intorno ai 10 °C c’è l’apice delle prenotazioni. Nlla capitale il freddo comporta stranamente anche una crescente voglia di cucina pugliese, soprattutto quando la temperatura va fra i 5 e i 10 °C. Milano è invece sempre votata alla cucina internazionale, soprattutto d’inverno e sotto i 15 °C.
E le vostre prenotazioni cambiano in base alla temperatura? Oppure mangiate cotoletta alla milanese e carbonara tutto l’anno?
Ditecelo sulla nostra pagina Facebook.