Fine aprile, tempo di bilanci.
Avevamo riflettuto su quali sarebbero stati i tormentoni gastronomici del 2016: ora, con la metà dell'anno che si avvicina, possiamo chiederci quali sono stati un bluff e quali hanno funzionato, quali hanno ancora speranze di arrivare e quali non vedremo mai sulle nostre tavoli, ma soprattutto possiamo chiederci quali saranno i food trends del 2017.
Troppo presto, dite? Non secondo questa infografica di The Food People, che ci svela alcune delle cose che (forse) ci riserva il mondo gastronomico nei prossimi mesi.
CUCINA ETNICA
Ingredienti che vedremo nelle nostre cucine: le alghe e il carbone vegetale. Cucine che ci troveremo a provare: il melting pot caraibico, i sapori messicani - quelli autentici, non i tex mex - e le ricette filippine. Attenzione al piccante, poi. Mai sentito parlare del Gochujang?
ATTENZIONE ALLA SALUTE ...
Non è una novità l'avvicinamento dei mondi del wellness e del food. Avvicinamento che continuerà, mentre usiamo le bowl, ovvero le ciotole per controllare le porzioni (e per creare ricette saporite come le smoothie bowl), ci disintossichiamo con le zuppe e cerchiamo sostituti allo zucchero. Parola di lifestyle health guru.
... MA NON TROPPO
Da una parte togliamo, dall'altra aggiungiamo. E ad esempio non abbiamo più paura dei grassi - quelli "buoni" ovviamente, come frutta secca e avocado, che sono ormai universalmente amati. Si vive una volta sola, giusto?
NUOVI METODI DI CONSUMO
Questi primi mesi del 2016 hanno visto un boom delle delivery, che si presume continuerà ancora. E se ci piace vederci consegnare il cibo a casa, ci piace anche costruircelo da soli, con kit come quello di Fanceat, di cui vi avevamo parlato qui.
Scoprite tutti gli altri trend nell'infografica qui sotto: