Vi avevamo già parlato di Quintale, il ristorante in terra di bollicine che porta la firma di Dario Cecchini, il macellaio più famoso d’Italia. Il 22 novembre scorso ha aperto Quintalino a Milano, un format spin-off che offre quattro burger di altissima qualità a dimostrazione del fatto che si può finalmente parlare di fast quality food.
Situato in via Terraggio 9, a pochi passi dal celebre Bar Magenta e a una manciata di metri dalla metro Cadorna, Quintalino è il nuovo format della famiglia de Rosa, in collaborazione con Francesco Panella e Alessandro Cattelan.
La filosofia di Quintalino
Alla base della creazione di questo format, che valorizza l’hamburger come un piatto riconosciuto da tutti, si trovano due valori fondamentali: l’accessibilità e la qualità. L’idea è quindi quella di creare un hamburger che rimanga concettualmente quello che è stato nel fast food, ma usando prodotti di qualità a costi contenuti, ispirandosi all’amore e alla dedizione che l’Italia mette sulle sue tavole. Da non dimenticare è il tema della sostenibilità, parte fondamentale del progetto. Tutti i processi di lavorazione della carne sono studiati ad hoc per ottenere il meglio dal prodotto, ottimizzandone tagli e riducendo sensibilmente lo spreco.
Cosa si mangia da Quintalino
Il format si basa sulla proposta di quattro tipologie di hamburger, due patatine fritte di accompagnamento (classiche e cacio e pepe) e due speciali toast di fegato e di salsiccia. E fin qui nulla di particolarmente diverso da tanto altro. Ma a rendere unico Quintalino sono il Made in Italy e gli ingredienti di altissima qualità. La carne è quella di Dario Cecchini, che non ha di certo bisogno di presentazione tra i foodies, e il risultato è un prodotto pop ma di alto livello. Il pane degli hamburger è di Antonio Follador con il suo pretzel bun creato appositamente per questo progetto, le verdure sono selezionatissime e le salse sono di produzione di Quintalino. All’interno del locale è disponibile una selezione di vini studiata e creata appositamente per il progetto. È possibile consumare in loco, accomodandosi su uno dei posti affacciati sulla griglia oppure usufruendo del servizio di take away o delivery con i partner.
I quattro hamburger di Quintalino
I burger di Quintalino si chiamano come i primi nostri quattro numeri, semplici dunque da ricordare, e sono identificati da un gesto tipicamente italiano, la lingua più gesticolata del mondo. Ad accomunarli ci sono gli hamburger di manzo 120 g by Dario Cecchini, il pretzel bun di Antonio Follador e il prezzo: 12 euro. Ma vediamo gli hamburger più da vicino:
UNO Cremoso al parmigiano 18 mesi e chutney al pomodoro e basilico
DUE Salsa ai 4 formaggi con robiola, gorgonzola, stracchino stagionato e parmigiano, guanciale croccante e cipolla caramellata
TRE Maionese al pepe verde e radicchio trevigiano al forno marinato in aceto balsamico, timo e arancia
QUATTRO Crema piccante con pomodori secchi, cetriolini, capperi, peperoncino fresco e finocchio in agrodolce cotto a bassa temperatura
Quintalino
Via Terraggio, 9 – Milano
Da martedì a sabato dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22