Biasimevole sibizionismo? Perdita di tempo e spreco di ingredienti? Inutili sperperi di calorie? Definiteli come volete, ma quando si parla di cibo, il Guinness dei Primati ha decine di record da offrire. Tra pizze chilometriche e hamburger giganti, mangiatori seriali e composizioni artistiche, i cibi da record non cessano di affascinarci.
Fine Dining Lovers ne ha selezionati alcuni dei migliori:
QUESTIONE DI MISURE ...
In questa sezione impera il cibo di strada. Il più grande hot dog in commercio, ad esempio, pesa 3,18 kg ed è in vendita da Gorilla Tango di Chicago. Onore al merito anche per la più grande porzione di fish&chips mai servita: oltre 47,75 chili. Anche se il più appetitoso sembra il burrito preparato a La Paz nel 2010: 2,4 km per 5799 Kg di pesce, cipolle, peperoncini e fagioli. Se invece avete voglia di pizza, e abbastanza spazio nello stomaco, da Big Mama's and Papa's a Los Angeles vendono una pizza di 1,37 m. Il prezzo? 199,99 dollari. E che dire del pollo fritto da 746,16 kg del Canoefest Fryers Club a Brookville? Per chi non ha problemi di colesterolo.
... O DI PREZZO
Dessert di lusso, conti salatissimi, piatti dai costi astronomici. Quando si parla di prezzo del cibo la nostra curiosità è inesauribile. Paghereste 8.200 euro per un uovo di cioccolato come quello battuto all'asta a Londra nel 2012? Considerate che ci sono voluti 40 giorni per farlo. E che dire invece del cocktail del Salvatore's Bar, sempre a Londra, venduto per 5500 dollari? Contiene spirits ottocenteschi e cognac risalenti alla Rivoluzione Francese e viene servito in un bicchiere del 1800.
ORGOGLIO ITALIANO
Bisogna ancora decidere quale sia miglior gelato del mondo, ma sappiamo quale sia il più grande. Realizzato nel 2011 alla Fiera di Rimini, ha richiesto 30 ore di lavoro: il risultato è stato un cono di 2,81 m di altezza, con 2000 cialde guarnite di amarena e granella e un ripieno di 700 kg di cioccolato bianco, 350 kg di cioccolato fondente e 250 kg di crema. Complimenti anche alla parmigiana di melanzane preparata a Reggio Calabria. 10 ore di lavoro per una maxi-teglia preparata con 450 kg di melanzane fritte in 170 litri di olio, 150 di pomodori, 40 di mozzarella e 10 di formaggio. E il cioccolatino più piccolo, invece? Una ganache di 0,46 grammi decorato da una minuscola foglia d'oro, prodotto in soli 65 esemplari dal cioccolatiere torinese Guido Gobino e chiamato - assai appropriatamente - Minimo.
FAMOLO STRANO
La bizzarria delle persone non ha limiti. C'è chi crea mosaici di toast o di sushi, come quello di 20,13 metri quadrati presentato all'Expo 2010 di Shangai e composto da 8374 pezzi di sushi tra salmone, merluzzo e gamberetti. E si sprecano quelli che battono record per le mangiate più veloci: il giapponese Takeru Kobayashi mangia 10 hamburger in 3 minuti, il canadese Bob Blumer 134 chicchi di riso in 3 minuti usando le bacchette. E complimenti anche al danese Jim Lyngvild, che in 28,5 secondi pela e mangia 3 limoni. Contento lui.