Oltre la panna, ci sono diversi modi per servire la cioccolata calda. Con i marshmallows, il brandy, o persino con un pizzico di pepe di cayenna, sono tutte varianti piuttosto diffuse. Ma c'è un ingrediente sempre più diffuso che sta sbaragliando tutti gli altri accompagnamenti: il vino rosso.
Sì, la cioccolata calda al vino rosso, ricetta conosciuta con l'espressione inglese Red Wine Hot Chocolate, è certametne la bevanda più cool dell'inverno. Se ne contano diverse versioni sul web ma tutte hanno in comune una cosa: cioccolata e vino sono la combo killer della vostra merenda.
Come preparare il Red Wine Hot Chocolate: 2 ricette gustose
Per preparare la miglior cioccolata calda con vino rosso bisogna innanzitutto munirsi di cioccolato fondente di alta qualità, che verrà aggiunto in uno secondo momento al latte, in modo da potersi sciogliere durante la cottura.
Un pizzico di zucchero addolcirà la cioccolata mentre l'aggiunta del vostro vino rosso preferito la renderà corposa (e alcolica!). Sono da preferire dunque vini rossi come il Cabernet Sauvignon, ma anche il Malbec o lo Shiraz sono ottime scelte.
Red Wine Hot Chocolate con Merlot
Ecco una ricetta semplice che saprà scaldarvi: qui Forkly presenta il vino rosso accompagnato da un buon Merlot.
Red Wine Hot Chocolate con cioccolato amaro e panna
In alternativa potete provare questa versione del Red Wine Hot Chocolate dal sapore agrodolce. Basta affiancare al vino poco cioccolato amaro e una dose abbondante di panna montata. Ecco la ricetta di PopSugar: