La chef televisiva britannica Nigella Lawson ha idealmente tirato fuori la buccia di banana dalla spazzatura e l’ha messa nel piatto, dopo averla usata come ingrediente nel suo nuovo programma Cook, Eat, Repeat.
Molti spettatori britannici hanno reagito con sconcerto quando la Lawson ha usato la buccia di banane mature in ricettazione, per preparare buccia di banana e curry di cavolfiore. Ma la buccia delle banane mature, sebbene normalmente in Occidente sia considerata un rifiuto alimentare, è un ingrediente molto utilizzato e apprezzato in altre parti del mondo, come l'India e il Medio Oriente.
Nigella sta catturando l'attenzione dei media per la sua "controversa" aggiunta di buccia di banana al curry, ma non è la prima chef televisiva a presentare questo versatile ingrediente al pubblico britannico.
Anche la vincitrice di Bake Off Nadiya Hussain ha mostrato alla gente come preparare gli “hamburger con la buccia di banana” quest'anno, dicendo che hanno il sapore del pulled pork.
Il consumo della buccia di banana, e della buccia della frutta in generale, è incoraggiato dal dipartimento dell'agricoltura in molti Paesi del mondo, poiché riduce lo spreco alimentare. Oltre a fornire amminoacidi essenziali e nutrienti come vitamina C e vitamina E, le bucce contengono anche potassio, zinco, ferro e manganese. Assicurati di usare banane biologiche quando mangi le bucce, perché le bucce possono assorbire i vari pesticidi usati nella coltivazione delle banane.
In Cook, Eat, Repeat, la Lawson ha usato la buccia di banana per la consistenza, come una sorta di sostituto della melanzana. Lei versa dell'acqua bollente sulla buccia della banana e poi, quando gli altri ingredienti - scalogno, aglio, zenzero, coriandolo, spezie, peperoncino, latte di cocco, succo di limone - sono cotti, il trito di bucce di banana viene aggiunto. Il cavolfiore si aggiunge alla fine, affinché si mantenenga ben sodo nel curry.