Quelle ricette con i finocchi che risolveranno tutte le tue cene

Quelle ricette con i finocchi che risolveranno tutte le tue cene
05 Gennaio, 2018

Se vuoi provare a cucina a casa la variante della vellutata di finocchio che prevede il vermounth, qui la ricetta passo per passo.

Pasta al pesto di finocchio e nocciole

spaghetti al finocchio

Il finocchio cotto può essere un compagno eccellente per un primo piatto: guarda ad esempio questo spaghetti con pesto di finocchio di Federica Gif, ricetta sana e anche vegana. In questo caso il finocchio deve soffriggere per 5 minuti in padella e il sapore si accompagna perfettamente con nocciole tostate e tritate.

La ricetta completa della pasta al pesto di finocchi è qui.

Calamari ripieni al finocchio

Una ricetta di pesce in cui il finocchio, assieme alla mollica di pane, fa risaltare tutto il suo aroma e il suo profumo. Un secondo piatto fresco ed invitante.

Ecco come preparare i calamari ripieni al finocchio in pochi passi. 

Insalata mista con finocchio

insalata invernale con finocchio

Un’insalata invernale a base di finocchio: questa ricetta è la regina dei contorni freschi, soprattutto se aggiungete un buon radicchio, noci, miele e gorgonzola. 

La ricetta dell’insalata con finocchi.

E se volete un'altra idea per un'insalata al finocchio affiancado dal dolce sapore delle arance, ecco un video per un piatto delizioso. 

Torta salata di salmone e finocchio

torta rustica con finocchi

Sapore fresco e invernale per un torta rustica a base di finocchio e salmone, adatta a un pranzo veloce con piatto unico o un brunch un po’ più sofisticato.

Leggi la ricetta della torta al finocchio.

Moretto di Finocchio

Il finocchio usato in un dolce? Una ricetta ci dimostra che è possibile:  due chef d'eccezione come Alessandro Negrini e Fabio Pisani de 'Il Luogo di Aimo e Nadia' hanno preparato un dolce al finocchio e cioccolato.

Scopri come preparare il moretto di finocchio

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

insalata-ricette

4 ricette di insalate da provare assolutamente

Articolo successivo